in

Carabinieri: al via concorso per il reclutamento di 3.081 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale

ROMA. L’Arma dei Carabinieri annuncia l’avvio delle procedure per il reclutamento di 3.081 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo Appuntati e Carabinieri che andranno a rafforzare l’organico dell’Istituzione, contribuendo alla sicurezza del territorio e alla tutela della collettività.

Gli aspiranti potranno presentare, entro il 7 aprile prossimo, la domanda online attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi

Gli aspiranti potranno presentare, entro il 7 aprile prossimo, la domanda online attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando (scritta di selezione, di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psicofisica e attitudinali).

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma, o comunque in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2025/2026, e che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 24° anno di età.

Per i volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) e quelli in ferma prefissata in servizio da almeno 12 mesi (VFP1 e VFP4) il limite massimo è elevato a 25 anni.

I vincitori frequenteranno un corso di formazione della durata di sei mesi presso le Scuole Allievi Carabinieri (Torino, Campobasso, Iglesias, Taranto, Reggio Calabria e Roma) che consentirà loro di acquisire una preparazione militare, giuridica e professionale, tale da poter ricoprire i delicati incarichi nei vari reparti dell’Arma, tra cui le Stazioni Carabinieri: presidio di ascolto e accoglienza.

È possibile, inoltre, esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

Il percorso formativo, altamente qualificante e stimolante, consentirà ai futuri Carabinieri di affrontare con passione e determinazione le quotidiane sfide di una professione vocata alla salvaguardia del bene dei cittadini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

IDV: sottoscritto contratto per la fornitura della terza tranche di camion al Ministero della Difesa nazionale rumeno

Guardia di Finanza di Salerno/Carabinieri di Battipaglia: maxi operazione nei confronti di 68 persone indagate per riciclaggio