in

CITYFEST, Cinema al MAXXI: il programma da mercoledì 26 febbraio a domenica 1° marzo

La rassegna cinematografica ospiterà cinque appuntamenti presso l’Auditorium del MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma)

MAXXI

FONDAZIONE CINEMA PER ROMA | CITYFEST | Cinema al MAXXI, il programma da mercoledì 26 febbraio a domenica 1° marzo

Cinema al MAXXI, il programma da mercoledì 26 febbraio a domenica 1° marzo

Il concorso Extra Doc Festival ospita Boia, maschere e segreti: l’horror italiano degli anni sessanta di Steve Della Casa e Rebibbia Matera – Come un respiro di libertà: il viaggio di Tiziana Gagnor e Antonella Cristofaro

Nel weekend omaggio alla Cineteca di Bologna con la proiezione di Visages Villages di Agnès Varda e JR e I due papi di Fernando Meirelles

Alice Family presenta Steamboy, film d’animazione del maestro giapponese Katsuhiro Ōtomo

Il programma settimanale di Cinema al MAXXI – la rassegna cinematografica organizzata da Fondazione Cinema per Roma|CityFest, MAXXI e Alice nella città – ospiterà cinque appuntamenti presso l’Auditorium del MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma).

Si inizia mercoledì 26 febbraio con la proiezione di due documentari del concorso Extra Doc Festival.

Alle ore 18 sarà presentato Boia, maschere e segreti: l’horror italiano degli anni sessanta di Steve Della Casa che esplora l’originale apporto nostrano al genere horror. Grazie al contributo di alcuni maestri (Dario Argento, Pupi Avati) e di importanti critici francesi, Della Casa, tra i maggiori esperti di questo mondo di film, esplora – grazie ad una superba compilation di scene restaurate del genere – un’idea di horror nel quale l’estetica pop, l’invenzione della messa in scena e le fantasie trasgressive hanno un ruolo cruciale.

Alle ore 21 si terrà in anteprima la proiezione di Rebibbia Matera – Come un respiro di libertà: il viaggio di Tiziana Gagnor e Antonella Cristofaro. Il documentario vede protagoniste tredici studentesse e un musicista detenuti in un carcere romano che intraprendono un viaggio immaginario verso una località a loro sconosciuta, Matera, Capitale Europea della Cultura, raccogliendo un invito dell’Amministrazione Penitenziaria. Rebibbia Femminile decide di raccontarlo attraverso un film e con il contributo di Mario Carbone, novantacinque anni, fotografo e documentarista, che ha ritratto negli anni ’60 il viaggio di Carlo Levi in Lucania.

Il programma di sabato 29 sarà dedicato all’omaggio che Cinema al MAXXI dedica nel 2020 a una delle istituzioni d’archivio, preservazione e promozione del cinema più autorevoli del mondo, la Cineteca di Bologna. Alle ore 18 si terrà Visages Villages, film che nasce dalla collaborazione fra Agnès Varda, prima regista donna a ricevere un Oscar® alla carriera, e JR, noto fotografo e street artist. Dopo essersi conosciuti nel 2015, i due – legati dalla passione e dalla curiosità per le immagini, i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarle, condividerle, esporle – hanno deciso di lavorare insieme girando un film in Francia, lontano dalle città, in viaggio su un furgone “fotografico”.

Alle ore 21 sarà proiettato I due papi di Fernando Meirelles, protagonisti Anthony Hopkins e Jonathan Pryce, chiamati a impersonare papa Benedetto XVI e il cardinale Bergoglio, futuro papa Francesco. Nel 2012 Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, chiede a Papa Benedetto XVI di andare in pensione ma Ratzinger lo convoca a Roma per affrontarlo come fosse il suo più indomito avversario: in realtà ha in serbo un desiderio segreto e un piano destinati entrambi a cambiare il profilo del Vaticano e a provocare una coesistenza pontificale del tutto inedita.

Domenica primo marzo, Cinema al MAXXI ospiterà, nell’ambito di Alice Family, Steamboy del maestro giapponese Katsuhiro Ōtomo. Il film d’animazione vede protagonista Ray, giovanissimo inventore nell’Inghilterra vittoriana del 1851. Un giorno il ragazzo riceve da suo nonno una strana palla di metallo: si tratta di una “sfera a vapore” che permette di accedere a una forza misteriosa e potente e per questo è al centro dell’interesse di diverse istituzioni che vorrebbero sfruttarla. Ray e suo nonno Lloyd saranno quindi costretti ad affrontare i Signori della Guerra senza esclusione di colpi negli smisurati cieli di Londra.

BIGLIETTERIA

Proiezioni e incontri 5 euro. I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI o su www.vivaticket.it.L’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al museo (€ 9) entro una settimana dall’emissione.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili per Extra DOC Festival Premiazione (22 marzo ore 17.30).

Dieci posti nominali riservati e gratuiti a disposizione dei titolari di myMAXXI card e myMAXXI/biblio, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento.

La settima edizione di Cinema al MAXXI – la manifestazione che porta la settima arte in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo – si svolge dal 12 febbraio al 29 marzo 2020 nell’ambito di CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli, direttore generale Francesca Via, prodotta con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo presieduto da Giovanna Melandri, e Alice nella città diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. Cinema al MAXXI si tiene in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma e le Biblioteche di Roma. Il programma della settima edizione è a cura di Mario Sesti.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

A Quiet Place II

A Quiet Place II, nuove immagini del thriller con Emily Blunt e Cillian Murphy

Carabinieri, il NOE e l’Agenzia delle Dogane sequestrano 2 tonnellate di rifiuti elettrici diretti in Albania