in

DonatoriNati: presentato il primo Osservatorio Nazionale Donazione Sangue e Plasma

Di Benedetta La Corte

ROMA. Ieri, presso la Sala meeting Cristallo dell’Hotel Nazionale, é stato presentato il primo Osservatorio Nazionale Donazione Sangue e Plasma. A promuoverlo DonatoriNati l’Associazione Donatori e Volontari della Polizia di Stato che collaborerà con FB & Associati per preparare un position paper da presentare ai decisori pubblici.

Filiberto Mastrapasqua, Dirigente Superiore Polizia di Stato e Direttore Servizio Polizia Stradale

Hanno aderito all’iniziativa importanti realtà come la Polizia stradale, ANAS e Fondazione GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto). Le attività dell’Osservatorio hanno, inoltre, ricevuto il patrocinio morale del CONI. Il presidente di DonatorNati Claudio Saltari ha commentato così la nascita dell’Osservatorio: “Sono onorato della condivisione del nostro progetto da parte di autorevolissimi enti ed istituzioni. Con spirito di servizio i DonatoriNati ricercano il dialogo con i giovani, grandi assenti nella platea dei donatori, certi che un giovane conquistato al dono del sangue sia automaticamente instradato ad uno stile di vita ‘legale’”.

L’obiettivo di DonatoriNati é non solo sensibilizzare ed informare sulle tematiche relative alla donazione ma anche l’autosufficienza per la produzione del sangue per le regioni non ancora autosufficienti quali la Calabria, il Lazio e la Campania.
Secondo i dati provenienti dal centro di ricerche Nomisma sono 1,7 milioni gli italiani che donano e 9 su 10 sono iscritti ad associazioni di volontariato.

“La comunicazione é fondamentale per aumentare la conoscenza e consapevolezza sulla donazione di sangue nel nostro Paese: solo 1 italiano su 2 afferma di conoscere i criteri di idoneità per la donazione di sangue e il 29% afferma di non avere abbastanza informazioni su pratiche, sicurezza e benefici della donazione” ha commentato Emanuele Di Faustino, responsabile Industria, Retail e Servizi per Nomisma.

La locandina dell’iniziativa

Diffusione della cultura del dono e della sicurezza stradale é questo il messaggio che ha inteso lanciare Filiberto Mastrapasqua, Dirigente Superiore Polizia di Stato e Direttore Servizio Polizia Stradale “l’Osservatorio contribuisce a trasformare il gesto del dono in un elemento culturale più che solo gesto volontario. La cultura della sicurezza stradale, ad esempio, entra a pieno titolo sull’elemento del dono perché essa é frutto del rispetto delle regole che é amore e rispetto dell’altrui”.

FB & Associati, prima società indipendente di Lobbying e advocacy, ha deciso di dare supporto all’iniziativa di DonatoriNati “offrendo il nostro expertise ed una collaborazione concreta e fattiva per perseguire temi di rilevante interesse per la collettività”, ha affermato Arianna Fanuli, partner della società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo DonatoriNati: presentato il primo Osservatorio Nazionale Donazione Sangue e Plasma proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Sicurezza: a Roma militanti di Ultima Generazione imbrattano di vernice arancione le vetrine dei negozi di lusso. Sabato a Villa San Giovanni corteo contro la costruzione del Ponte sullo Stretto

Esercito: Tra cento giorni gli allievi del 204° corso “Volontà” sarnno nominati ufficiali