in

Esercitazione Mare Aperto, la Marina Militare stringe una collaborazione con l’Università di Bari

Bari. Mare Aperto è un’esercitazione mirata all’addestramento della Marina Militare e delle Forze Armate per il mantenimento di elevati standard di interoperabilità e integrazione delle forze nazionali e della NATO, per la sicurezza marittima comune dell’Italia, dell’Europa e dell’Alleanza Atlantica.

Sempre più stretta la relazione tra Marina Militare e Università

Gli studenti universitari dei vari Atenei coinvolti saranno inquadrati negli staff a bordo delle navi della Forza Armata nei diversi ruoli. In ragione degli oramai collaudati e proficui rapporti di collaborazione tra la Marina Militare e l’Università di Bari . all’esercitazione parteciperanno 6 studenti iscritti Giurisprudenza, Sicurezza informatica, Scienze delle Amministrazioni, Scienze geologiche e geofisiche.

Per dieci giorni  – da domenica prossima e fino al 14 ottobre – l’attività addestrativa si incentrerà nelle principali forme di lotta sul mare e dal mare, quali la difesa delle navi nella lotta antiaerea, antisommergibile ed antinave. Ed ancora: nelle attività di contrasto alle operosità illegali sul mare. nella gestione di situazioni di crisi in ambienti con presenza di minaccia convenzionale ed asimmetrica, nella gestione delle emergenze di bordo e nella proiezione di una forza anfibia dal mare su terra.

L’esercitazione congiunta della Marina Militare con le componenti delle altre forze nazionali e dell’Alleanza atlantica ha l’obiettivo di migliorare i livelli di efficacia e prontezza operativa e favorire il processo di integrazione sempre più necessario e indispensabile per assicurare la difesa degli interessi nazionali, rafforzando in particolar modo la sorveglianza marittima in una vasta area del Mediterraneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

L’articolo Esercitazione Mare Aperto, la Marina Militare stringe una collaborazione con l’Università di Bari proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Un Capitano, presentazione autobiografia Totti (3)

Al Colosseo la presentazione di “Un Capitano”, l’autobiografia di Francesco Totti (FOTO E VIDEO)

Smaltimento illegale di rifiuti, altri sequestri nel Napoletano e nel Casertano. Sanzioni per oltre 100 mila euro. In campo anche il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito