in

Esercito, cambio di comando all’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio”. Il colonnello Gianfranco Di Marco subentra al parigrado Giorgio Guariglia

Persano (Salerno). Passaggio di consegne all’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio” di Persano (Salerno). Ieri, il 79° Comandante, Colonnello Giorgio Guariglia,ha ceduto il comando al parigrado Gianfranco Di Marco.

Cambio del Comandante 8° Reggimento Pasubio

La cerimonia, presenziata dal comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, Generale Diodato Abagnara, si è tenuta nella Caserma “Pasquale Capone”, sede dell’8º Pasubio alla presenza di numerose autorità civili e militari della provincia di Salerno e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma a testimonianza della solidità dei legami del Reparto con le istituzioni e le comunità locali.

Il Colonnello Guariglia nel suo intervento ha riassunto le principali attività che hanno visto impegnati gli uomini e le donne alle sue dipendenze dall’8 settembre 2017 evidenziando, in modo particolare, il consistente contributo fornito ininterrottamente all’Operazione “Strade Sicure” nelle province di Napoli e Caserta e le numerose attività addestrative condotte, senza dimenticare alcune attività di rilievo tra cui il Battle Staff Tour sul Monte Pasubio dove, per la prima volta e nel centenario della Grande Guerra, è stata portata la Bandiera di Guerra del Reggimento.

Il Generale Abagnara ha elogiato l’operato del Colonnello Guariglia ed i successi raggiunti dal Reggimento, frutto soprattutto della professionalità, del lavoro quotidiano, dell’impegno, del sacrificio e della generosità messa in campo da ogni soldato ed ha concluso il suo intervento augurando il proprio personale “in bocca al lupo” al Colonnello Di Marco con la certezza che avrà grandi soddisfazioni durante il suo comando.

Il saluto alla Bandiera di Guerra del Generale di Brigata Diodato Abagnara

Il Colonnello Guariglia è stato designato al nuovo prestigioso incarico di comandante del Reggimento Allievi dell’Accademia Militare di Modena, Istituto deputato alla Formazione dei giovani Ufficiali.

Il Colonnello Gianfranco Di Marco, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito, ha ricevuto in custodia la Bandiera di Guerra dell’8° “Pasubio” decorata con 1 medaglia d’oro, 1 medaglia d’argento e 2 medaglie di bronzo al Valor Militare, 1 medaglia di bronzo al Valor Civile ed una medaglia di bronzo al merito della Croce Rossa Italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Esercito, cambio di comando all’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio”. Il colonnello Gianfranco Di Marco subentra al parigrado Giorgio Guariglia proviene da Report Difesa.

Report Difesa

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Carabinieri, arrivano i Qooder. Saranno operativi per pattugliare le strade costiere della Lucchesia e del Riminese nel corso dell’estate

Ermanno Olmi, Torino Film Festival

Il 36° Torino Film Festival ricorderà il maestro Ermanno Olmi nel corso di una giornata ricca di rarità e ospiti