in

Esercito: Grande Guerra, 106 anni fa la Battaglia degli Altipiani. Grazie agli Autieri la vittoria fu più vicina. Celebrata la costituzione dell’Arma dei Trasporti e Materiali

Roma. Centosei anni fa fu combattuta, tra il 19 e il 22 maggio 1916, la celeberrima Battaglia degli Altipiani.

Un momento della Battaglia degli Altipiani (1916)

In quell’occasione, gli Autieri, trasportando un’intera Armata dal fronte dell’Isonzo all’altopiano di Asiago, fornirono un apporto fondamentale per la vittoria della primavera di quell’anno.

E, nei giorni scorsi, si è celebrata la costituzione dell’Arma dei Trasporti e Materiali nella Caserma “G. Rossetti” di Roma, sede del Comando dei Supporti Logistici e della Scuola Trasporti e Materiali, alla presenza del Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò, del Maggior Generale Sergio Santamaria, Comandante Trasporti e Materiali e capo dell’Arma dei Trasporti e Materiali, e di alte autorità militari, civili e religiose, è stato celebrato il 106° anniversario della fondazione dell’Arma dei Trasporti e Materiali.

Il trasporto di materiale e di attrezzature per un ospedale da campo

Dalla Grande Guerra ad oggi, il Corpo Automobilistico, riconfiguratosi nel 1998 in Arma Trasporti e Materiali, ha accompagnato la storia dell’Esercito, continuando a fornire il sostegno logistico necessario alle forze impiegate in operazioni militari, sia in Patria sia fuori dai confini nazionali.

Ha gestito il mantenimento di sistemi d’arma complessi, armamenti, munizionamenti, apparati di telecomunicazione, vettori terrestri, aerei e mezzi per la difesa NBC, nonché i trasporti operativi.

La competenza del personale appartenente all’Arma Trasporti e Materiali si è rivelata, in occasione della recente emergenza sanitaria, sin dalle prime fasi della pandemia, attraverso l’espressione di capacità logistiche e operative molto articolate, quali lo schieramento di ospedali da campo, il trasporto di vaccini e la gestione di Drive Through e Centri vaccinali in tutta Italia.

.

 

Un operatore della squadra a contatto del 184° Battaglione Sostegno al lavoro

A testimonianza di questo, è stata concessa, con decreto ministeriale n. 1368 dell’11 novembre 2021, la Croce d’Oro al Merito dell’Esercito all’Arma dei Trasporti e Materiali, con la seguente motivazione: “L’Arma dei Trasporti e Materiali, erede e depositaria di una tradizione secolare, assicurava incessantemente il supporto logistico e il rifornimento di materiale sanitario in tutte le operazioni militari della Difesa per il contrasto a una gravissima emergenza pandemica.

Pur operando in un contesto complesso, mutevole e incerto, mostrava in ogni circostanza elevatissima competenza professionale ed eccezionale spirito di sacrificio, contribuendo con il proprio impareggiabile operato a elevare il prestigio dell’Esercito e delle Forze Armate al cospetto della Nazione” (Territorio nazionale, marzo 2020 – agosto 2021).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Esercito: Grande Guerra, 106 anni fa la Battaglia degli Altipiani. Grazie agli Autieri la vittoria fu più vicina. Celebrata la costituzione dell’Arma dei Trasporti e Materiali proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Esercito: a Modena la cerimonia del “Mak π 100” degli Allievi Ufficiali del 202° Corso “Onore”

Trentennale della Strage di Capaci: attenzione ai tentativi perniciosi ed incalzanti di demolizione del sistema penitenziario