in

Eurispes: sottoscritto con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo protocollo per analisi e approfondimento di dati e informazioni

Roma. E’ stato siglato, oggi a Roma, il nuovo Protocollo d’intesa e di collaborazione istituzionale tra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, guidata dal Procuratore Federico Cafiero De Raho, e l’Istituto Eurispes, presieduto dal Prof. Gian Maria Fara.

Gian Maria Fara e Federico Cafiero De Raho sottoscrivono l’accordo

L’accordo rinnova il piano triennale, già attivo a partire dal 2017, per l’analisi e l’approfondimento di dati e informazioni con i quali l’Eurispes potrà supportare le attività della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e, nello stesso tempo, ricavare indicazioni attraverso le quali indirizzare la propria attività di ricerca su fenomeni emergenti e di grande rilevanza sul fronte dell’evoluzione della criminalità organizzata e del terrorismo, in un’ottica di monitoraggio e analisi anche internazionale.

La convenzione è stata, inoltre, ampliata impegnando i due Enti a coordinare congiuntamente l’attività dell’Osservatorio permanente sulla sicurezza, nominandone, di comune accordo, il presidente e i due vice presidenti e costituendo, al contempo, un Comitato Scientifico composto da studiosi, docenti, rappresentanti della Magistratura e delle Forze dell’Ordine, esperti che a diverso titolo operano nel settore della sicurezza, della lotta alle mafie e al terrorismo.

“Il Protocollo – ha sottolineato il Procuratore Federico Cafiero De Raho – aggiunge un ulteriore e importante tassello ad un lungo percorso di vicinanza e collaborazione con l’Istituto, sempre in prima linea nell’osservazione puntuale delle dinamiche criminali interne e internazionali del nostro Paese. Con il lavoro dell’Osservatorio avremo l’opportunità di approfondire le tendenze in atto e anticipare scenari e avviare azioni mirate di contrasto al crimine organizzato».

Con l’accordo siglato con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, ha spiegato Gian Maria Fara “si conferma il riconoscimento dell’importanza del lavoro svolto, in spirito di servizio, dall’Eurispes dal 1982 a oggi, sui temi della sicurezza e della lotta alle mafie, e si avvia un potenziamento delle attività di ricerca e di studio innovativo che saranno anche di ausilio alla DNA nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Eurispes: sottoscritto con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo protocollo per analisi e approfondimento di dati e informazioni proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Minions 2

Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo, il video messaggio del protagonista sul tema salute

Guardia di Finanza: a Torino inseguimento in tangenziale. Arrestato pregiudicato con 10 chili di droga a bordo della propria auto