in

Festa della Polizia, Minniti: “Il terrorismo è una sfida sfuggente”

Roma. “Nel 2017 si è registrato il più basso tasso di reati degli ultimi dieci anni”. Lo ha detto, oggi a Roma, il ministro degli Interni, Marco Minniti intervenendo al 166° anniversario della Fondazione della Polizia. Presenti la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e della Camera, Roberto Fico ed alte cariche dello Stato ed il capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli.

“Con la minaccia del terrorismo – ha aggiunto Minniti – l’Italia ha fatto i conti e con questa minaccia deve continuare a farli. Abbiamo affrontato questa sfida con determinazione, capacità d’intervento concreto su situazioni concrete, ma non si può mai dire mai. Avere sconfitto un terrorismo interno e mafioso soltanto con le armi della democrazia è un valore straordinario”.

Il ministro degli Interni Marco Minniti

Il terrorismo e le mafie costituiscono, ha aggiunto il ministro, sono entrambe minacce alla democrazia, “Se qualcuno se ne fosse dimenticato, in queste ore la vicenda di Limbadi ci ricorda drammaticamente cosa sia il terrorismo mafioso – ha proseguito -. Per questo, da Ostia a Foggia non possono esserci zone franche e lo Stato non può arretrare nemmeno per un attimo”.

“Finito il sogno dannato del terrorismo che voleva farsi Stato – ha spiegato Minniti – resta la sfida più sfuggente, dai contorni meno definiti e più pericolosi: i combattenti stranieri che tornano e i lupi solitari che si autoinnescano, elementi di una rete la cui profondità e diffusione non sono note nemmeno ai capi di Islamic State. Oggi, il terrorismo rimane la sfida più sfuggente e per questo difficilmente afferrabile, dai contorni indefiniti e per questo sempre più pericolosa”.

Reparti della Polizia schierati

Il titolare del Viminale è poi intervenuto sull’immigrazione. “La sfida – ha sostenuto – non è cancellare i flussi migratori, nessuno può farlo ma governare quei processi. Siamo al decimo mese consecutivo di diminuzione degli arrivi: fino ad oggi sono arrivate 95.600 persone in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un colpo terribile ai trafficanti di esseri umani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Festa della Polizia, Minniti: “Il terrorismo è una sfida sfuggente” proviene da Report Difesa.

Report Difesa

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Roma-Barcellona, le probabili formazioni

Caduti in Russia, oggi a Mosca messa in suffragio di 100 soldati italiani. Le spoglie saranno trasferite nel Sacrario Militare di Cargnacco