in

Feyenoord-Roma, divieto ufficiale per la trasferta a Rotterdam per i tifosi del club capitolino

Arriva l’annuncio su Twitter da parte della squadra olandese per confermare il divieto

L’ufficialità è giunta: a Rotterdam il De Kuip non vedrà la presenza dei tifosi della Roma. Il nome reale della struttura sportiva è stadio Feijenoord (in olandese Stadion Feijenoord). Il soprannome dal quale deriva corrisponde in italiana a”la Vasca”. Si tratta del maggiore stadio di calcio della città di Rotterdam, nei Paesi Bassi, e ospita le partite casalinghe del Feyenoord

Quella in programma contro la Roma giovedì 13 aprile alle 18:45, valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League, non vedrà però la presenza sei supporter giallorossi. La trasferta Feyenoord-Roma è infatti loro vietata.

Il match di ritorno si giocherà allo stadio Olimpico giovedì 20 aprile alle 21:00 e anche in questo caso, come annunciato in precedenza alla divieto della trasferta per i romanisti nei Paesi Bassi per il primo incontro tra le due squadre, saranno assenti i tifosi olandesi. Per i residenti in Olanda non sarà infatti possibile acquistare i biglietti per Roma-Feyenoord.

La motivazione è collegata ai fatti risalenti al 2015, quando alcuni tifosi della squadra dei Paesi Bassi misero in atto degli ingenti danni alla fontana di piazza di Spagna nota come “La Barcaccia”. Dopo tale episodio, tra i responsabili individuati, 6 sono stati condannati con pene fino ai quattro anni. In quell’occasione le due squadre erano in procinto di affrontarsi in casa dei giallorossi per accedere agli ottavi di Europa League. Passaggio conseguito dalla Roma che all’andata aveva vinto 2-1 e al ritorno pareggiato 1-1.

Tra i due club ci sono dunque animosità acuite dall’esito della finale di Conference League, andata in scena sul manto erboso dell’Arena Kombëtare, a Tirana il 25 maggio 2022. Il successo ottenuto 1-0 in Albania è valso alla squadra di Mourinho il trofeo della 1ª edizione della terza competizione calcistica europea per prestigio, introdotta proprio lo scorso anno.

La conferma ufficiale del divieto della trasferta per i tifosi romanisti a Rotterdam è giunta tramite un Tweet del club olandese. Questo il contenuto dell’annuncio diffuso sui social:

“Nell’ultimo periodo ci sono state frequenti consultazioni con la Roma e la Uefa per discutere delle varie opzioni. Lo sforzo del Feyenoord e del comune di Rotterdam è stato quello di avere presenti i tifosi in trasferta e di farne una meravigliosa festa di calcio. Per qualche tempo è sembrato uno scenario fattibile, avere almeno un numero ridotto di 1200 tifosi in trasferta per le partite, ma alla fine le autorità italiane hanno deciso diversamente, i tifosi del Feyenoord non sono i benvenuti a Roma. La Uefa ha annunciato oggi che i tifosi italiani non potranno venire a Rotterdam”.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Guardia di Finanza: incassa la pensione della madre defunta da tempo, denunciato per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato e richiesto un sequestro “per equivalente” da 190.000 euro

NATO: la Finlandia diventa il 31° membro. Per Blinken si tratta di un effetto boomerang provocato dallo stesso Putin