in

GE Aviation, il motore GE Catalyst supera le prove in quota raggiungendo i 41 mila piedi dopo aver superato oltre 1.100 ore di test

Torino. Il GE Catalyst, il nuovo motore turboelica di GE Aviation progettato ex-novo, sviluppato in Europa e con tecnologie interamente europee, ha compiuto un altro importante passo nel suo programma di sviluppo e certificazione.

ha, infatti, completato con successo i test in quota presso l’Altitude Test Facility del National Research Council in Canada, dove il motore è stato testato fino a 41 mila piedi (12.496 metri).

Il GE Catalyst è stato provato con successo in Canada

Ad oggi il Catalyst ha superato le 1.100 ore di test, con oltre 850 avviamenti.

Il motore sta suscitando grande interesse per applicazioni civili ma, considerate le sue caratteristiche tecnologiche e prestazioni, è un ottimo candidato anche per il mercato militare (UAV, Trainers e Light transport).

Tra gli aspetti distintivi del nuovo turboprop militare di GE Aviation c’è la sua “europeicità”.

Infatti, il motore, non solo è stato progettato interamente in Europa, ma verrà anche prodotto in Europa; alla produzione sono interessate 8 Nazioni, tra cui l’Italia, che beneficeranno del relativo ritorno industriale. Il debutto del Catalyst in Europa è previsto entro la fine di quest’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo GE Aviation, il motore GE Catalyst supera le prove in quota raggiungendo i 41 mila piedi dopo aver superato oltre 1.100 ore di test proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Ambiente, i Carabinieri del NOE di Firenze smantellano un traffico di rifiuti di materiale elettrico ed elettronico. Tutto era pronto ad essere spediti illegalmente in Nigeria

‘Ndrangheta, Carabinieri e Guardia di Finanza di Reggio Calabria eseguono decreto di fermo di indiziato di delitto nei confronti di 10 persone: presunti affiliati alla cosca “Cordì”