Di Alessandro Margottini
ROMA. Ventotto chili di cocaina quasi certamente destinata alle piazze capitoline dello spaccio clandestino sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma – 2° Nucleo Operativo Metropolitano (NOM), i quali hanno intercettato il carico presso la barriera autostradale A12 “Roma-Tarquinia”.
I finanzieri del comando di via Bravetta erano in quel momento impegnati in uno dei tanti servizi di controllo economico del territorio, quando sulla citata rotabile hanno fermato per un controllo un’autovettura recante targa francese che procedeva a velocità sostenuta in direzione della Capitale.
Ad una prima ispezione visiva sembrava che gli interni dell’auto non presentassero nulla di anomalo, tuttavia l’occhio esperto dei finanzieri operanti ha rilevato alcuni piccoli particolari che li hanno indotti ad approfondire il controllo, in particolare sui longheroni laterali del telaio che erano stati adattati come veri e propri doppifondi, nei quali i militari hanno infatti rinvenuto oltre 28 kg di cocaina contenuti in 27 panetti sui quali era stampigliata a pressione la dicitura “El Poderoso”.
Il conducente dell’automobile, di nazionalità rumena, è stato così immediatamente arrestato stante la palese flagranza di reato con l’accusa di detenzione e traffico di sostanze stupefacenti, mentre la competente Autorità Giudiziaria, immediatamente informata della circostanza, ne ha disposto la conduzione presso carcere romano di Regina Coeli per poi convalidarne l’arresto unitamente al sequestro dello stupefacente.
Secondo gli investigatori delle fiamme gialle il carico di “neve”, qualora fosse riuscito a giungere sul mercato locale delle droghe, avrebbe potuto generare introiti pacificamente stimabili in oltre 3.000.000 di euro.
Al trafficante arrestato, la cui posizione è ancora al vaglio delle indagini preliminari, va in ogni caso riconosciuta la presunzione di non colpevolezza fintanto che, nei suoi stessi confronti, non sarà intervenuta un’eventuale e definitiva sentenza di condanna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Guardia di Finanza: carico da 28 chili di cocaina intercettato e sequestrato alle porte di Roma. Arrestato un trafficante romeno proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings