in

Guardia di Finanza: nel Napoletano scoperto nel box di un pregiudicato oltre 2 tonnellate di sigarette di contrabbando

Di Massimo Giardinieri e Claudio Bellumori

Napoli. Sono finiti con il suo arresto i lucrosi traffici perpetrati da un contrabbandiere bloccato a Volla (Napoli) dai finanzieri del Comando Provinciale di Napoli, i quali hanno contestualmente sequestrato oltre 2 mila chili di sigarette, aventi chiara provenienza contrabbandiera.

Le sigarette sequestrate dalla GDF

L’operazione in cronaca è scaturita da una delle continue attività di controllo economico del territorio, nello specifico da alcune osservazioni che le Fiamme Gialle avevano compiuto nei confronti di un soggetto già gravato da precedenti specifici per contrabbando, che i militari avevano infatti notato aggirarsi in una zona periferica della cittadina vesuviana.

Organizzato nell’immediatezza un servizio pedinamento, i finanzieri sono di lì a poco riusciti ad individuare un box utilizzato dal pregiudicato in questione ed una volta penetrati nel locale, in virtù di specifici poteri di polizia giudiziaria conferiti dalla vigente normativa anticontrabbando, hanno ispezionato i due furgoni lì parcheggiati.

Con una certa sorpresa hanno così costatato come all’interno dei mezzi fossero state caricate ben 212 casse di sigarette di contrabbando, aventi peso complessivo di 2.120 chili.

Le “bionde” rinvenute, di marca Marlboro e sicuramente destinate ad alimentare i “bancarielli” volanti nonché le varie piazze di smercio presenti nell’area partenopea, sono state ovviamente sequestrate mentre il detentore di quella grossa partita di tabacchi lavorati esteri è stato immediatamente arrestato.

La vicenda conferma come la città di Napoli e la sua provincia continuino a rappresentare un importante “hub“ per le sigarette in transito verso altre città italiane, oltre che area geografica dove il consumo dei TLE (acronimo di Tabacchi Lavorati Esteri) di contrabbando è ancora sensibilmente radicato anche grazie al perdurare della crisi economica.

L’azione di contrasto nel particolare settore d’intervento è comunque forte e presente e lo testimoniano i sequestri messi a segno dai Reparti della GDF napoletana che – soltanto in questi primi due mesi – hanno già operato il sequestro di circa 2,5 tonnellate di tabacchi nonché denunciato 9 soggetti (dei quali 3 tratti in arresto).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Guardia di Finanza: nel Napoletano scoperto nel box di un pregiudicato oltre 2 tonnellate di sigarette di contrabbando proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Racket e usura: lo Stato eroga 21 milioni di euro in favore delle vittime. Tra le categorie più colpite imprenditori, commercianti e artigiani.

Crisi russo-ucraina: la restrizione russa sulla libertà di navigazione nello Stretto di Kerch è un atto giuridicamente illecito