Paramount Pictures presenta
Una produzione Scott Free Una produzione Lucy Fisher / Douglas Wick
Un film di Ridley Scott
Il primo capitolo de Il Gladiatore (2000), diretto anch’esso da Ridley Scott, è stato notoriamente un successo globale, divenuto nel tempo un vero e proprio cult del suo genere, acclamato per la sua regia, le performance di Russell Crowe come quella di Joaquin Phoenix nonché la colonna sonora. Il film, vincitore di cinque premi Oscar, ha portato per la prima volta sul grande schermo la storia di Massimo Decimo Meridio, ex comandante sotto la nomina dell’Imperatore Marco Aurelio (sua figura paterna) dell’esercito del Nord, generale delle legioni Felix, in cerca vendetta contro il successore (impostore) Commodo.
Ambientato nell’antica Roma, il film ha sapientemente mescolato azione epica e dramma personale, tra scene di memorabili battaglie e confronti intensi tra i personaggi protagonisti. Il tutto con un messaggio di onore e sacrificio alla base, capace di conquistare pubblico e critica, diventando uno dei film più amati degli ultimi ormai quasi 25 anni e da più di una generazione.
“Il generale che diventò uno schiavo, lo schiavo che diventò un gladiatore, il gladiatore che sfidò un imperatore“.
A oltre vent’anni di distanza, Il Gladiatore II riprende la narrazione, concentrandosi su Lucio, il giovane testimone degli eventi del primo film, ora interpretato da Paul Mescal. Con un cast stellare e un ritorno di Ridley Scott alla regia, le aspettative sono altissime, sebbene la distanza temporale e il riprende un film tanto amato sia un potenziale rischio. Fortunatamente il nuovo trailer sembra al momento dissiparli.
Il pubblico attende un sequel all’altezza dell’originale, mentre la critica aspetta per osservare se il film riuscirà a bilanciare l’innovazione tecnologica e l’epica classica senza perdere l’anima che ha reso il primo capitolo iconico. Tra gli eventuali “azzardi”, c’è un’eccessiva dipendenza dagli effetti visivi ma c’è anche il potenziale per un aggiornamento visivo e narrativo che rifletta sensibilità ed esigenze contemporanee. In più il nuovo cast sembra davvero in grado di non deludere i fan storici de Il Gladiatore.
Trailer e trama Il Gladiatore II:
Diretto dal leggendario regista Ridley Scott, il Gladiatore II continua raccontare la straordinaria saga di potere, intrighi e vendetta nell’antica Roma. Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio (Paul Mescal) si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma. Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo. Preparatevi per un viaggio epico di coraggio e vendetta nella sanguinosa arena del Colosseo.
PRODUTTORI ESECUTIVI
Walter Parkes, Laurie MacDonald, Raymond Kirk, Aidan Elliott
PRODOTTO DA
Douglas Wick, Ridley Scott, Lucy Fisher, Michael Pruss, David Franzoni
BASATO SU PERSONAGGI DI
David Franzoni
STORIA DI
Peter Craig e David Scarpa
SCENEGGIATURA DI
David Scarpa
DIRETTO DA
Ridley Scott
INTERPRETI
Paul Mescal, Pedro Pascal, Joseph Quinn, Fred Hechinger, Lior Raz, Derek Jacobi, with Connie Nielsen and Denzel Washington
#GLADIATORII
uscirà il 14 novembre in tutti i cinema italiani.
GIPHY App Key not set. Please check settings