in

La Tunisia come piattaforma tra Europa e Africa. Giovedì convegno a Napoli

Napoli. La “Tunisia, una piattaforma tra Europa e Africa” è il titolo di un convegno che si terrà a Napoli, giovedì mattina, nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Napoli.

Tunisia da meta turistica a meta di investimenti

Organizzato da S.I.IMPRESA (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli), in collaborazione con il Consolato di Tunisia partenopeo e di concerto con il Comune di Napoli (nel quadro del partenariato Europe Direct) l’evento rientra nelle iniziative previste nell’ambito del Progetto Enterprise Europe Network (EEN) di cui S.I. IMPRESA è coordinatrice e vede come partner della Rete il CEPEX Tunisia (Centro per la Promozione delle esportazioni; http://www.cepex.nat.tn/content/accueil).

L’obiettivo è di far conoscere le potenzialità dei maggiori settori dell’economia tunisina, identificare le opportunità di partenariato e investimento ed infine di permettere alle imprese del Paese nord africano ed italiane di accomunare le proprie conoscenze e svilupparne la cooperazione.

“L’economia tunisina è fra le economie più competitive su scala africana e araba, offre alle imprese un ambiente di qualità migliore di quello che potrebbero trovare nei principali paesi concorrenti – spiega Beya Ben Abdelbaki Fraoua, console della Tunisia a Napoli -. La legge sugli investimenti permette una libertà d’investimento e garantisce un’apertura sul mercato tunisino”.

Beya Ben Abdelbaki Fraoua, console di Napoli con il sindaco di Napoli Luigi De Magistris

“Grazie alla revisione delle autorizzazioni delle attività economiche, gli stranieri possono investire liberamente in tutti i settori previsti dalla legge e possono detenere fino a 100 % del capitale del progetto, senza autorizzazione – aggiunge la rappresentante diplomatica -. La Tunisia si propone di fare del suo Paese una piattaforma economica internazionale grazie allo sviluppo di un tessuto di imprese competitive ed innovatrici, nonché un locomotore in grado di dare slancio a tutti i settori economici del Paese, puntando sempre più a sviluppare un partenariato economico con i suoi partners privilegiati, in particolare l’Italia, e moltiplicare insieme le opportunità di investimento nei vari settori, al fine di ottimizzare la competitività e promuovere le esportazioni verso mercati esteri, nella fattispecie il mercato africano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo La Tunisia come piattaforma tra Europa e Africa. Giovedì convegno a Napoli proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Carabinieri, Operazione anti corruzione. Arrestati otto poliziotti

Pastore e Monchi conferenza stampa YP

Pastore: “Ho scelto la Roma perché è un grande club e voglio riscattarmi facendovi rivedere il vero Flaco”