in

Lockheed Martin: svelato il primo F-35 destinato alla Polonia

Di Fabrizio Scarinci

FORT WORTH (TEXAS). Lockheed Martin ha presentato, il 28 agosto scorso, il primo dei 32 F-35A Lightining II destinati alla Polonia.

Tenutasi nello stabilimento dell’azienda di Fort Worth (Texas), la cerimonia di presentazione del velivolo ha visto la partecipazione di diversi funzionari polacchi e statunitensi.

Primo piano di un F-35A

La delegazione di Varsavia era guidata dai vice-ministri della Difesa Nazionale Paweł Bejda e Cezary Tomczyk.

Proprio quest’ultimo ha ricordato come, essendo l’unico Paese al mondo a confinare con Russia, Bielorussia e Ucraina, la Polonia necessiti delle migliori attrezzature, delle migliori capacità e dei migliori amici possibili allo scopo di tutelare i suoi confini.

Presente, ovviamente, anche il Presidente di Lockheed Martin Aeronautics Greg Ulmer, che ha ribadito come l’F-35 costituisca un validissimo moltiplicatore di forze nell’ottica del rafforzamento delle capacità di deterrenza della Polonia e di tutti gli alleati della NATO che lo hanno introdotto o sceglieranno di introdurlo.

Una coppia di F-35A in volo

L’acquisto degli F-35 da parte polacca si inserisce nel quadro di un più ampio piano di rafforzamento della Difesa del Paese, che ha portato il governo di Varsavia ad acquistare, tra le altre cose, anche 250 carri da battaglia M1A2 Abrams (ordinati nel 2021), 116 M1A1 ex statunitensi (ordinati in seguito all’invasione russa dell’Ucraina anche allo scopo di compensare una cospicua donazione di oltre 200 T-72 all’Esercito di Kiev), 36 caccia leggeri di origine coreana FA-50 Golden Eagle e ben 96 elicotteri d’attacco AH-64E Apache.

Stando a quanto concordato, le consegne dei 32 velivoli in questione dovrebbero concludersi intorno al 2030.

Nei piani di Varsavia, essi dovrebbero affiancare i 48 F-16C Block 52+ e i già citati Golden Eagle attualmente in dotazione all’aeronautica del Paese sostituendo gli ormai obsoleti MiG-29 e Su-22 di era sovietica.

Tra i sistemi d’arma con cui si prevede di equipaggiarli figurano i missili aria-aria AIM-120C-8 AMRAAM, gli AIM-9X-2, i cruise aria superficie AGM-158B JASSM-ER e i missili antiradar AARGM-ER.

Secondo alcune fonti, inoltre, i vertici polacchi starebbero pensando di raddoppiare il numero di Lightning da acquistare allo scopo di formare due ulteriori “squadron”, anche se, a dire il vero, vi sarebbero discussioni anche con Boeing per la possibile fornitura di 32 F-15 EX; un acquisto che potrebbe, molto probabilmente, limitare quello di ulteriori F-35.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Lockheed Martin: svelato il primo F-35 destinato alla Polonia proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Yemen: l’Alto Commissariato ONU per i rifugiati evidenzia il peggioramento delle condizioni di vita di milioni di sfollati a causa dell’aggravarsi della crisi

Guerre: riconsiderare l’universalità del diritto internazionale umanitario alla luce delle divergenze e complessità etnico-religiose e delle culture