in

Marina Militare: inaugurazione di una mostra fotografica sulle campagne artiche dell’Istituto Idrografico della Forza Armata

GENOVA. Alle 18:00 di mercoledì 14 dicembre 2022, presso il Castello D’Albertis che è sede del Museo delle Culture del Mondo, verrà inaugurata la mostra fotografica “ARcTic Memories”. Si tratta di una raccolta di scatti suggestivi dei due fotografi Marco Carlevaro e Marco Villa, che hanno partecipato alle campagne artiche del programma pluriennale di ricerca High North, condotto dall’Istituto Idrografico della Marina con la partecipazione di diversi enti nazionali ed internazionali.

Logo dell’Istituto Idrografico della Marina Militare

ivi in prossimità dei ghiacci: si tratta di ambienti quasi inaccessibili per gli esseri umani, a causa delle rigidissime temperature, ma affascinanti ed incantevoli.

Tutto questo è stato costantemente documentato e fotografato, giorno per giorno, istante per istante, permettendo di creare quel vastissimo archivio di video e foto che risulta una testimonianza di inestimabile valore per poter comprendere l’importanza di queste missioni. La macchina fotografica sapientemente utilizzata è infatti capace di cogliere emozioni e contrasti che spesso sfuggono all’occhio nudo: situazioni fugaci, magari uniche o difficilmente ripetibili, sono diventate eterne grazie agli scatti degli autori sul posto.

Ricercatori sulla banchisa durante la spedizione

La mostra “ARcTic Memories”, che fa parte delle numerose iniziative organizzate per celebrare i 150 anni dalla fondazione dell’Istituto Idrografico della Marina, sarà aperta al pubblico da giovedì 15 dicembre 2022 fino a domenica 29 gennaio 2023. L’orario di visita del Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo – è previsto dal martedì al venerdì (dalle ore 10 alle ore 17) e nelle giornate di sabato e domenica (dalle ore 10 alle ore 18). Lunedì giorno di chiusura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Marina Militare: inaugurazione di una mostra fotografica sulle campagne artiche dell’Istituto Idrografico della Forza Armata proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Nasce il “Global Combat Air Programme”: Londra, Roma e Tokyo volano nel futuro con il Tempest

Polizia di Stato: il numero di dicembre di “Polizia Moderna” dedicato alla violenza di genere