in

Polizia di Stato: il numero di dicembre di “Polizia Moderna” dedicato alla violenza di genere

ROMA. Il numero di dicembre di “Polizia Moderna” dedica la copertina e il primo piano alla violenza di genere in occasione del 25 novembre.

Ad aprire il focus un ampio articolo in cui il Direttore Centrale Anticrimine Francesco Messina parla dell’importanza della prevenzione e del lavoro di squadra. La misura dell’ammonimento del questore assieme al protocollo Zeus che consente un percorso di recupero per il maltrattante hanno concorso alla diminuzione del 26% dei femminicidi.

A seguire, un approfondimento su come i laboratori della Polizia Scientifica, grazie a sofisticate tecnologie, arrivano a identificare il profilo genetico dell’autore di una violenza sessuale.

Il primo maggio del 1985, sull’autostrada Roma-L’Aquila Giovanni Di Leonardo, poliziotto della Stradale, viene barbaramente ucciso, mentre il suo collega di pattuglia, Pierluigi Turriziani, riporta ferite gravissime.

Il numero di dicembre di “Polizia Moderna” dedicato alla violenza di genere

Un delitto rimasto impunito finché, 35 anni dopo, Roberto Marini, ispettore della Digos di Roma, riprende in mano il caso e, anche se in pensione e grazie ad un lavoro di equipe, riesce ad assicurare il colpevole alla giustizia. Il servizio dell’Attualità di questo mese racconta la storia di un cold case, fatto di piccoli indizi, impronte conservate per decenni e tenacia di una squadra che non ha mai mollato l’osso.

L’inserto è dedicato alle Istituzioni con sede a L’Aia, città della pace, con approfondimenti su Europol, Eurojust e Corte Penale internazionale. All’interno di quest’ultima abbiamo intervistato Rosario Aitala, uno dei giudici protagonisti delle istruttorie più importanti dei 20 anni di vita della Corte: Ucraina, Repubblica Centrafricana, Afghanistan, Darfur.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Polizia di Stato: il numero di dicembre di “Polizia Moderna” dedicato alla violenza di genere proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Marina Militare: inaugurazione di una mostra fotografica sulle campagne artiche dell’Istituto Idrografico della Forza Armata

Niccolò Fabi: dal 15 dicembre disponibile su RaiPlay Sound “MENO PER MENO PODCAST” con Niccolò Fabi e i Tlon