in

Marina Militare, per la campagna oltreoceano Nave Alpino in sosta a Boston fino al 12 giugno

Di Lia Stani

Roma. “Le radici della Marina Militare sono antiche. Abbracciano l’esperienza delle Repubbliche Marinare del nostro Paese. E questa tradizione antica, la Forza Armata ha saputo trasmetterla a coloro che sono arruolati nelle Sue fila. Questa capacità di trasmettere al suo personale i valori e le competenze, riaggiornandole è stata continua in questi giorni, anche per gli allievi delle scuole”. Lo ha detto il capo dello Stato nell’incontro, ieri, al Quirinale con il capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Walter Girardelli, per la Festa della Marina che si celebra domani e la commemorazione del Centenario dell’impresa di Premuda che si concretizzano nel lavoro che tutti gli uomini e le donne della Marina Militare affrontano quotidianamente.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al Quirinale per la Festa della Marina

“Il mare – ha aggiunto il capo dello Stato – le avversità delle lunghe navigazioni danno una consapevolezza effettiva a quel che si apprende studiando nelle Accademie e nelle Scuole. La formazione si realizza e si completa in mare. Questo fa si che il personale della Marina Militare aggiunga alla dedizione, al coraggio e al valore militare, anche il senso di umanità, l’accoglienza e lo spirito di solidarietà che caratterizza la “gente” di mare”

Il capo dello Stato con l’Ammiraglio Girardelli

Intanto, prosegue la campagna navale in Nord America di Nave Alpino è rilevante sia per proiettare l’immagine della Marina Militare, delle Forze Armate e del Sistema Paese in aree di non usuale gravitazione, sia per il supporto fornito alla competitività internazionale di importanti realtà nazionali. Per la quarta tappa la FREMM (Fregata Europea Multimissione) è arrivata al Black Falcon Cruise Terminal di Boston (USA) dove sosterà fino a martedì.

Nave Alpino in navigazione

Le molteplici professionalità a bordo di Nave Alpino al comando del Capitano di Fregata, Davide De Pozzo, costituiscono per la campagna oltreoceano, un’occasione di addestramento e confronto utile a mantenere elevati livelli di cooperazione per il rafforzamento dei rapporti nelle attività congiunte con Marine amiche ed alleate.

Le attività condotte, si inquadrano, in generale, all’interno dei compiti istituzionali che la Forza Armata, senza soluzione di continuità, assicura all’Italia e alla collettività in tutte le aree di interesse strategico, garantendo una concreta presenza navale, finalizzata al sea-control, alla sicurezza delle linee di comunicazione commerciale (Sea Line of Comunication-SLOC), alla vigilanza sulle attività marittime nazionali, alla deterrenza e contrasto alle attività illegali in alto mare, alla cooperazione internazionale e all’addestramento.

Nave Alpino garantisce una presenza qualificata e tecnologicamente rilevante in diversi Paesi con cui l’Italia intrattiene importanti rapporti politico-diplomatici, economici e attività di cooperazione militare.

L’attività tende a mostrare e far conoscere le capacità operative dell’Unità a favore di delegazioni composte da membri del Congresso degli Stati Uniti ed ufficiali della US Navy nell’ambito del processo informativo per la definizione da parte della U.S. Navy, di una nuova classe di fregate con riferimento al programma di acquisizione statunitense denominato Future Frigate Program FFG(X) destinata a colmare il gap capacitivo tra le Litoral Combat Ship (LCS) e le unità classe Arleigh Burke.

L’iniziativa di proiezione marittima e naval diplomacy rientra nel più ampio progetto che mira a “fare sistema”, integrando le capacità operative dell’equipaggio con i moderni sistemi di fabbricazione italiana imbarcati su nave Alpino, costruita da Fincantieri, sponsor unico e partner della campagna.

Nel corso della sosta, Nave Alpino sarà aperta alle visite fino all’11 giugno. La presenza oltreoceano è un’occasione d’incontro, anche, con le numerose comunità italiane residenti all’estero e include l’organizzazione di eventi culturali e di promozione dell’immagine dell’Italia e delle sue eccellenze.

Report Difesa media partner della Campagna in Nord America di Nave Alpino continuerà a seguire l’attività della FREMM oltreoceano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Marina Militare, per la campagna oltreoceano Nave Alpino in sosta a Boston fino al 12 giugno proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Aeronautica Militare, contro la corruzione serve responsabilizzazione diffusa e leadership distribuita

Marina Militare, Nave Alpino e lo “storico” incontro a Boston con la U.S.S. Constitution