in

Mercenari: per la Diarkos un libro di Domenico Vecchioni che racconta la storia dei professionisti delle guerra dall’antichità ai giorni nostri

ROMA. La storia del mercenarismo è la storia della guerra.

La copertina del libro

Dai 10 mila guerrieri greci andati a combattere in Asia sotto le insegne di Ciro il Giovane ai moderni contractor delle compagnie private americane e russe, il mestiere delle armi – offerte al miglior offerente – si è reso protagonista ovunque un campo di battaglia avesse bisogno dei suoi servizi: versare sangue, il proprio e quello del nemico, per una paga, o semplicemente un bottino.

Come, nel Medioevo, la Guardia variaga dell’imperatore di Bisanzio, composta da guerrieri vichinghi, o nel Rinascimento le italiche Compagnie di ventura, guidate da celebri condottieri al soldo del Principe, passando per i sanguinari lanzichenecchi tedeschi e i famigerati Quadrati svizzeri.

Lanzichenecchi tedeschi

Con l’ascesa dello Stato moderno, e quindi degli Eserciti nazionali, i professionisti della guerra perdono terreno, per poi riemergere dalla seconda metà del XX secolo nei conflitti decoloniali, nelle guerre civili e nelle “società di sicurezza”. Il “soldato di fortuna” è tornato di recente al centro dell’iniziativa bellica, dai teatri dell’Africa a quello ucraino, apparentemente deciso a restarci e ad accompagnare le tragiche trasformazioni della guerra.

L’autore è Domenico Vecchioni, un diplomatico che ha ricoperto importanti incarichi alla Farnesina e all’estero.

La sua ultima missione è stata quella di ambasciatore d’Italia a Cuba.

Dopo aver lasciato il servizio attivo, si è dedicato alla divulgazione storica, con particolare predilezione per le biografie politiche e il mondo dello spionaggio.

Collabora con diverse riviste di storia, in particolare Bbc History Italia e Conoscerelastoria.it.

È autore di una trentina di libri. Per Diarkos ha pubblicato I signori della truffa. Inganni e raggiri che hanno fatto epoca (2021), Pablo Escobar. Vita, amori e morte del “re della cocaina” (2021), Legione Straniera. Storia, regole e personaggi (2022) e Lo sbarco in Normandia. D-Day: il giorno più lungo (2023).

Domenico Vecchioni: Mercenari. Il mestiere della guerra dall’antica Grecia al Gruppo Wagner – Collana Storie – Formato 14×21 cm – Brossura con bandelle – Pagine 304 – Prezzo 19 euro. EAN 9788836163397- Edizioni Diarkos

L’articolo Mercenari: per la Diarkos un libro di Domenico Vecchioni che racconta la storia dei professionisti delle guerra dall’antichità ai giorni nostri proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

LEONARDO: NUOVE TECNOLOGIE AERONAUTICHE E SOLUZIONI DI VOLO ‘INNOVATIVE E SOSTENIBILI’ NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA CLEAN SKY 2

La nuova Roma di Daniele De Rossi: analisi tattica delle prime gare con il neo allenatore giallorosso