in

Migranti: un’altra notte di lavoro per le unità della GDF e della Guardia Costiera. A Lampedusa portate in salvo oltre 300 persone, comprese donne e bambini

LAMPEDUSA (AGRIGENTO). Ancora la Guardia di Finanza e la Guardia Costiera protagoniste, la notte scorsa, del salvataggio in mare a Lampedusa (Agrigento) di moltissimi migranti.

La Guardia Costiera, ieri sera, ha intecettato una barca in in vetroresina di circa 13 metri in legno con due motori fuoribordo, alla deriva.

Motovedetta della Guardia Costiera

Trasportava 118 migranti (72 uomini, 24 donne e 22 minori) tutti in discreto stato di salute.

Erano partiti alle 22 di venerdì da Al Zawiya (Libia).

Alle 22.40 un’unità della Guardia Costiera ha recuperato 116 migranti (105 uomini, 9 donne e minori accompagnati) provenienti da Eritrea, Sudan, Mali, Nigeria, Siria, Egitto, Senegal.

Erano partiti alle 22 di venerdì da Al Zawiya (Libia) su una barca di legno di 13 metri., andata alla deriva.

Costo del viaggio tra i 2 mila e i 4 mila dollari USA.

Alle ore 00.35 son6 stati intercettati da un’unità navale delle Fiamme Gialle 9 uomini provenienti da Siria e Senegal. Erano partiti, venerdì mattina, da Al Zawiya (Libia) su una imbarcazione in vetroresina bianca della lunghezza di 6 metri.

La barca è stata portata in porto e posta sotto sequestro dal personale operante. Costo del viaggio tra i 2.500 e i 4 mila dollari USA.

La Guardia di Finanza alle 2,32 di oggi ha intercettato 15 tunisini partiti da Mahdia (Tunisia) sempre venerdì, alle 4 del mattino su una imbarcazione di metallo della lunghezza di 7 metri che è andata alla deriva.

Una motovedetta del Servizio Navale GDF protagonistaedell’intervento

Costo del viaggio tra i 2.500 e i  3 mila dinari tunisini. (tra i 700 e gli 800 euro circa a testa).

Alle 6,50 di oggi la GDF ha intercettato 46 uonini provenienti da Bangladesh, Pakistan, Egitto, Sudan e partiti, ieri alle 12, da Zuwara (Libia) su una barca in legno di 10 metri che è stata poi scortata in porto e sequestrata dal personale operante.

Cifra pagata per il viaggio: circa 6 mila dollari USA.

In un altro intervento le unità navali delle Fiamme Gialle hanno salvato 23 migranti (17 uomini, 3 donne e 3 minori) provenienti da Siria e Nigeria.

Erano partiti, ieri sera, da Al Zawiya (Libia) su un’imbarcazione in vetroresina della lunghezza di 8 metri che è stata poi scortata in porto e posta sotto sequestro dai militari.

Somma pagata: 5 mila dollari USA.

Altri eventi si sono registrati, questa mattina.

La GDF ha rintracciato 65 persone (64 uonini e un minore non accompagnato) provenienti da Egitto, Siria, Bangladesh, Pakistan, Eritrea, Etiopia.

Erano partiti alle 23 di venerdì da Sabrata (Libia) su una barca in legno di 10 metri, sequestrata dalle Fiamme Gialle.

Sempre le unità navali della Guardia di Finanza hanno salvato 26 uonini provenienti da Siria, Bangladesh e Nigeria.

Erano partiti da Zuara (Libia ) venerdì notte su una barca in legno di 5 metri pagando 4 mila dollari USA, a testa, per la tratta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Migranti: un’altra notte di lavoro per le unità della GDF e della Guardia Costiera. A Lampedusa portate in salvo oltre 300 persone, comprese donne e bambini proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Israele: si intensificano le operazioni di Tel Aviv. Anche l’Italia monitora attentamente la situazione

Israele: le Forze Armate rimedieranno presto ai fallimenti iniziali ma l’attacco di Hamas potrebbe comunque avere pesanti conseguenze politiche