in

NATO Defense College: lunedì prossimo una giornata di studi dedicata al comparto strategico italiano

Roma. Lunedi prossimo il College della NATO – istituzione accademica di punta dell’Alleanza Atlantica, presente a Roma dal 1967 – organizza un’intera giornata di sessioni informative, per illustrare il comparto strategico italiano ai 117 corsisti che partecipano al Senior Course.

La sede della NATO Defense College

Numerosi gli  ospiti che il Comandante del NDC, il Generale di Corpo d’Armata Olivier Rittimann, accoglierà all’interno dell’Auditorium.

Il Generale Olivier Rittimann, Comandante del NATO Defense College

A rappresentanza del capo di Stato Maggiore della Difesa, il Generale di Corpo d’Armata Portolano, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI, aprirà la giornata di presentazioni.

Il Generale di C.A. Luciano Portolano in una visita istituzionale (foto di archivio)

A seguire, il Generale di Divisione Luigi del Bene (COVI – Capo Reparto Operazioni) e il Contrammiraglio Luca Conti (Stato Maggiore della Difesa – III  Reparto – Politica Militare e Pianificazione) delineeranno alcuni elementi strategici del comparto Difesa.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione sarà rappresentato dal consigliere d’Ambasciata Alessandro Cattaneo (Capo IV Ufficio “NATO e questioni strategiche di sicurezza e politico militari”) con un briefing sull’attuale adattamento dell’Alleanza Atlantica e le relative priorità italiane.

Per il Ministero dell’Interno parteciperà Ezio Gaetano (1° Dirigente della Polizia di Stato – Direttore delle Divisioni Relazioni Internazionali e Contrasto della Radicalizzazione e dell’Estremismo Violento) che terrà una presentazione sull’esperienza italiana nel contrasto alla minaccia terroristica.

Il NATO Defense College (NDC) è  un polo d’eccellenza di formazione, aggiornamento e ricerca della NATO sui principali temi strategici inerenti alla sicurezza transatlantica.

Fondato a Parigi nel 1951, per volontà del Generale Eisenhower, responsabile da 70 anni della preparazione di leader civili e militari, provenienti non solo dai Paesi membri dell’Alleanza, ma anche da quelli partner, in particolare del Nord Africa e del Medioriente.

Il prossimo 18 e 19 novembre celebrera’ i 70 anni di attivit

L’articolo NATO Defense College: lunedì prossimo una giornata di studi dedicata al comparto strategico italiano proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Bersaglieri: nel prossimo fine settimana i “Fanti Piumati” parteciperanno al 68° raduno nazionale

Direzione Investigativa Antimafia: confiscati beni per 1,5 milioni di euro ad un imprenditore ritenuto vicino alla ‘ndrangheta