in

Quattro Giornate di Napoli, ricordato il 75° anniversario nel capoluogo partenopeo

Napoli. Oggi. il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris  ha deposto una corona dinanzi al busto del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, presso il Comando Legione Carabinieri “Campania”, caserma intitolata al giovane carabiniere.

Il sindaco di Napoli davanti la tomba di Salvo D’Acquisto

La cerimonia si è svolta alla presenza del comandante della Legione Carabinieri “Campania”, Generale di Brigata Maurizio Stefanizzi e del comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli, Colonnello Ubaldo Del Monaco.
Una seconda corona è stata deposta dal primo cittadino all’interno della basilica di Santa Chiara, sulla tomba dell’eroe Salvo d’Acquisto.
Un’altra ancora è stata adagiata ai piedi della “stele dei caduti del mare” in via Cesario Console mentre ne sono state deposte cinque nel Mausoleo di Posillipo, monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Un’altra corona è stata collocata in Piazza Bovio, sotto la lapide che ricorda il sacrificio di due marinai e due finanzieri uccisi dalle truppe naziste.
In Piazza Carità, oggi piazza Salvo d’Acquisto, infine, le autorità e la fanfara dell’Arma dei Carabinieri hanno reso omaggio al monumento dell’eroe da cui la piazza ha preso il nome.

Un’altra corona è stata collocata in Piazza Bovio, sotto la lapide che ricorda il sacrificio di due marinai e due finanzieri uccisi dalle truppe naziste.

E, nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare il 75° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli (27-30 settembre 1943) la Banda dell’Arma si è esibita in concerto al Teatro napoletano “San Carlo”. Presenti il comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, il comandante interregionale dei Carabinieri “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Vittorio Tomasone, il sindaco di Napoli, il Prefetto, il Questore e i vertici della magistratura napoletana.
La Banda musicale dell’Arma, ormai famosa in tutto il mondo e che sfiora i 200 anni di storia, ha eseguito brani tratti dalla tradizione partenopea, città al centro delle celebrazioni, marce militari come quella dei Carabinieri Reali e brani a tema come “Le quattro giornate di Napoli”.

Lo spettacolo si è concluso con “La Fedelissima”, la marcia d’ordinanza dell’Arma, e l’Inno nazionale italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Quattro Giornate di Napoli, ricordato il 75° anniversario nel capoluogo partenopeo proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Smaltimento illegale di rifiuti, altri sequestri nel Napoletano e nel Casertano. Sanzioni per oltre 100 mila euro. In campo anche il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito

DREAM, l'arte incontra il sogno collage

Al Chiostro del Bramante arriva “DREAM, l’arte incontra i sogni”, la nuova onirica mostra curata da Eccher (FOTO)