L’AS Roma mette a segno un colpo nel corso di questa finestra di calciomercato invernale che guarda al futuro: Robinio Vaz, uno dei prospetti più intriganti del calcio francese, è ufficialmente un nuovo giocatore giallorosso. Attaccante moderno, classe 2007, cresciuto tra Mantes, Sochaux e infine Marsiglia, il giovane talento arriva nella Capitale dopo essersi ritagliato uno spazio importante in Ligue 1 e in Champions League, attirando da mesi l’interesse degli osservatori internazionali.
Dotato di rapidità, istinto in area di rigore e una sorprendente maturità tecnica per la sua età, Vaz è considerato uno dei profili più promettenti della sua generazione in Francia. A Marsiglia, sotto la guida di Roberto De Zerbi -tecnico notoriamente abile nell’esaltare i giovani offensivi- ha mostrato intraprendenza, personalità e una crescita costante, tanto da essere inserito stabilmente nella prima squadra a soli 18 anni.
Il suo arrivo si inserisce perfettamente nella strategia romanista che sembra delinearsi, come si evince anche dalle parole dell’allenatore del club capitolino Gian Piero Gasperini, pronunciate al termine di Roma-Torino: investire su talenti ad altissimo potenziale, capaci di esplodere in maglia giallorossa e di rappresentare un valore per presente e futuro. La scelta della maglia numero 78, particolare e segno identiario, è già un primo segnale della volontà di lasciare un’impronta personale nel suo nuovo percorso.

Di seguito, il comunicato ufficiale del Club:
“L’AS Roma è lieta di annunciare l’acquisto a titolo definitivo di Robinio Vaz dal Marsiglia.
Il calciatore ha sottoscritto un contratto fino al 2030.Nato a Mantes-la-Jolie il 17 febbraio 2007, muove i primi passi nel calcio tra il Mantes e il Sochaux, prima di venire acquistato dal Marsiglia nel 2024. Con la squadra di De Zerbi esordisce in prima squadra il 14 gennaio 2025 nella gara di Coppa di Francia contro il Lille.
Da quel momento diventa a tutti gli effetti uno degli attaccanti della rosa di prima squadra giocando anche in Ligue 1 e in Champions League, mettendo a referto 22 presenze complessive e 4 gol, confermandosi uno dei migliori talenti transalpini under 20.
Ha scelto la maglia numero 78.
Benvenuto a Roma, Robinio!”.


GIPHY App Key not set. Please check settings