in

Scream VI, la furia di Ghostface raggiunge le sorelle Carpenter & co a New York (nell’accattivante sequel del geniale “requel” del 2022)

Nuova città, nuove regole!

NELLA CITTÀ CHE NON DORME MAI, NESSUNO TI SENTIRÀ URLARE
Da Paramount Pictures e Spyglass Media Group

Da Woodsboro a New York: Ghostface torna a seminare terrore e mietere vittime, ad un anno di distanza dai fatti che hanno sconvolto ancora una volta la cittadina americana nonché visto protagoniste le sorelle Tara e Samantha Carpenter (figlia illegittima di Christina Carpenter e Billy Loomis, il primo Ghostface insieme a Stu Macher) e le persone a loro vicine.

SCREAM, il film del 2022, è stato un “requel” praticamente perfetto del primo Scream del 1996, riuscendo a proseguire la storia dell’ormai amatissima saga horror omaggiando appunto la prima pellicola tra citazioni e attese reunion. Neve Campbell è infatti ritornata lo scorso anno ad interpretare Sidney Prescott, protagonista dei quattro film precedenti e, al suo fianco, anche altri due personaggi preferiti dai fan di Scream, ovvero David Arquette e Courteney Cox, rispettivamente Dewey Riley e Gale Weathers.

In Scream VI dei tre è presente solo il personaggio della giornalista Weathers che torna a distanza di un anno insieme a Melissa Barrera, Jenna Ortega, Jasmin Savoy Brown e Mason Gooding, le new entry inserite appunto nella pellicola precedente nel mondo di Scream. Hayden Panettiere riprende invece il ruolo di Kirby Reed e insime a lei completano il cast Jack Champion, Henry Czerny, Liana Liberato, Dermot Mulroney, Devyn Nekoda, Tony Revolori, Josh Segarra e Samara Weaving.

Il film è in uscita nelle sale cinematografiche italiane oggi, 9 marzo 2023 e torna ad entusiasmare gli spettatori con il classico mix di Scream: misteri, intrecci, colpi di scena, scene cruente, sarcasmo e tutti i fili da collegare per arrivare al quadro generale/finale. Naturalmente vengono come al solito analizzati ma anche “derisi” in modo bilanciato gli stereotipi del genere horror, ottenendo l’ennesimo film tipico (in senso positivo) della saga cinematografica capace di incassare oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo e, soprattutto, di dimostrare che la saga stessa ha ancora molto da dire, risultando avvincente e accattivante nonostante il passare degli anni.

Nel nuovo capitolo i sopravvissuti Sam (Melissa Barrera) e Tara Carpenter (Jenna Ortega), Chad (Mason Gooding) e Mindy Meeks-Martin (Jasmin Savoy Brown) si trovano a New York, dove stanno provando ad andare avanti con le proprie vite tra lavoro, college e quotidianità ma, ben presto, le loro esistenze verranno nuovamente sconvolte da chi si cela dietro alla famigerata maschera di Ghostface, ancora una volta. Per fermarlo il gruppo si troverà a collaborare con altre due persone a loro volta decisamente già a conoscenza del terrore che comporta avere a fare con il brutale killer mascherato, ovvero Gale Weathers (Courteney Cox) e Kirby Reed (Hayden Panettiere).

L’esperienza è sicuramente un fattore in favore dei perseguitati da Ghostface al fine di affrontarlo sebbene, come al solito, nulla può essere dato per scontato e soprattutto tutto può accadere, perfino ai protagonisti. Come di consueto inoltre ci saranno depistaggi ma anche dettagli e indizi fondamentali per indovinare l’identità del killer. L’omaggio a tutti gli altri film della saga è più che mai evidente in questo nuovo Scream, essendo perfino presente un vero e proprio tempio per celebrare tutti i personaggi e appunto le pellicole precedenti.

Trovarsi poi nella città che non dorme mai non sarà di aiuto ai protagonisti, né di giorno né di notte, né nei luoghi isolati né in quelli affollati. La Grande Mela rende tutto perfino più pericoloso e violento. Ci sono nel complesso delle rotture degli schemi già noti e abituali, senza che tuttavia risulti snaturato lo stile tipico delle pellicole iniziate ad uscire a cavallo tra gli anni ’90 e il 2000. Ci sono in sostanza novità interessanti, graditi ritorni, new entry che meritano, citazioni notevoli e omaggi alla saga stessa così come sempre agli altri celebri e storici horror che hanno plasmato Scream fin dal 1996.

Il legame tra Sam e il suo defunto padre Billy Loomis paradossalmente e suo malgrado si intensifica e la giovane donna si troverà nuovamente a dover fare i conti con il suo passato che continua a tormentarla. I legami familiari sono molto sentiti e importanti: le sorelle Carpenter e i fratelli Meeks-Martin formano rispettivamente sia un duo decisamente unito che un quartetto affiatato nonché protettivo, nonostante la regola principale sia sempre la stessa: tutti possono essere sospettati.

L-r, Melissa Barrera (“Sam Carpenter”) , Jenna Ortega (“Tara Carpenter”), Jasmin Savoy Brown (“Mindy Meeks-Martin”) and Mason Gooding (“Chad Meeks-Martin”) star in Paramount Pictures and Spyglass Media Group’s “Scream VI.”

Ognuno di loro si troverà a dover fare delle scelte necessarie alla propria sopravvivenza, riuscendo a trovare spazio perfino per l’amore anche se, il lieto fine, sia molto raro e complicato in Scream e le storie spesso e volentieri portano più problemi e rischi che altro. Nulla è come sembra, neppure ciò che si riesce a intuire ma il bello di questa saga è sempre stato proprio questo.

Si possono avere dei sospetti fondati, cogliere gli indizi e leggere tra le righe ma difficilmente si arriva davvero a comprendere il quadro generale definitivo: ogni singolo tassello viene messo al proprio posto solo alla fine del film e anche in questo caso gli amanti di Scream non resteranno certo delusi. Anzi probabilmente è uno dei finali e delle storie meglio elaborate in relazione al vero volto di Ghostface e alle motivazioni dietro alla persecuzione delle vittime. Tutto torna, sempre. Specie in Scream.

Trailer e trama Scream VI

Dopo gli ultimi omicidi di Ghostface, i quattro sopravvissuti si lasciano alle spalle Woodsboro e iniziano un nuovo capitolo. In Scream VI, Melissa Barrera (“Sam Carpenter”), Jasmin Savoy Brown (“Mindy Meeks-Martin”), Mason Gooding (“Chad Meeks-Martin”), Jenna Ortega (“Tara Carpenter”), Hayden Panettiere (“Kirby Reed”) e Courteney Cox (“Gale Weathers”) tornano a ricoprire i loro ruoli nel franchise insieme a Jack Champion, Henry Czerny, Liana Liberato, Dermot Mulroney, Devyn Nekoda, Tony Revolori, Josh Segarra e Samara Weaving.

Scream VI è diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, scritto da James Vanderbilt e Guy Busick, prodotto da William Sherak, James Vanderbilt, Paul Neinstein mentre i produttori esecutivi sono Kevin Williamson, Gary Barber, Peter Oillataguerre, Chad Villella, Courteney Cox, Ron Lynch, Cathy Konrad e Marianne Maddalena.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Leonardo: l’operatore THC intende acquistare nuovi elicotteri AW-139 al fine di potenziare i servizi SAR, EMS e di trasporto corporate in Arabia Sa

SONY MUSIC ITALIA: inaugurata oggi sulla facciata dell’headquarter milanese di Sony Music l’opera “SONY MUSIC WALL LUCIO 80”