in

Spazio: domani alle ore 20,17 nuovo tentativo di lancio per la missione Artemis-1. Il ruolo di Leonardo

ROMA. Domani, alle ore 20,17 (ora italiana) è in agenda il nuovo tentativo di lancio per la missione Artemis-1.

Veicolo Orion con il modulo ESM intorno alla Luna. (Crediti: NASA, ESA, ATG Medialab)

E con l’avvio della prima missione, senza equipaggio, inizierà così l’avventura dell’ambizioso programma Artemis della NASA, con una forte collaborazione dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), per portare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna.

Artemis-1 ha, infatti, l’obiettivo di testare tutti i sistemi coinvolti, dal sistema di lancio (con lo Space Launch System o SLS) al veicolo spaziale Orion.

L’Italia, con il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) gioca un ruolo di primaria importanza nel programma Artemis, nei suoi sviluppi per la permanenza dell’uomo sulla Luna e nel suo prossimo viaggio verso Marte.

Anche Leonardo è coinvolta in questo ambizioso programma.

Il veicolo spaziale Orion è dotato del modulo di servizio europeo (European Service Module – ESM) con il compito di fornire elettricità, propulsione, controllo termico, aria e acqua al veicolo.

Il modulo di servizio ESM è stato realizzato dall’Agenzia Spaziale Europea con un importante partecipazione dell’industria italiana. Leonardo ha fornito i pannelli fotovoltaici e le unità di controllo e distribuzione della potenza, sistemi che contribuiranno ad alimentare Orion durante il viaggio verso la Luna, fornendo l’energia necessaria per varie funzioni della capsula.

Thales Alenia Space (joint venture Thales 67% e Leonardo 33%), invece, ne ha curato la struttura e i sottosistemi critici del modulo, compresa la protezione dai micrometeoriti e il controllo termico.

Non solo, Leonardo è, inoltre, coinvolta nello studio e progettazione di elementi fondamentali per la creazione di una base permanente e sostenibile sulla Luna. P

Per la grande avventura lunare, infatti, servono infrastrutture, intelligenza artificiale, robotica, connettività, servizi e operazioni, tutte competenze che Leonardo con le sue joint venture può mettere a disposizione.

Ad esempio, Thales Alenia Space (Thales 67% e Leonardo 33%) sviluppa diversi moduli abitativi del Lunar Gateway, la futura stazione spaziale lunare, e progetta una serie di moduli per il futuro villaggio sulla Luna.

Telespazio (Leonardo 67% e Thales 33%) è invece impegnata nello studio di “Moonlight”, progetto dell’ESA con l’obiettivo di portare i sistemi di comunicazione e navigazione sulla Luna che forniranno un supporto indispensabile alle operazioni umane e robotiche sul satellite.

Per creare delle condizioni di lavoro ottimali alla ricerca e l’esplorazione serviranno infine trivelle e bracci robotici per maneggiare materiali o estrarli dal sottosuolo lunare, strumenti per i quali Leonardo è tra i leader del settore.

IN COPERTINA: Villaggio sulla Luna (crediti: ESA, P. Carril)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Spazio: domani alle ore 20,17 nuovo tentativo di lancio per la missione Artemis-1. Il ruolo di Leonardo proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Esercito: cambio al comando della Divisione “Acqui”

CY4GATE entra nella short list “CATEGORIA ESG TECH” per i REAL DEALS ESG AWARDS 2022