in

Speciale Festa della Repubblica: la Festa degli Italiani, “Uniti per il Paese” (1°Fotoreportage)

di Lia Stani

Roma. È una certezza da 72 anni: il 2 giugno è la Festa della Repubblica.“Uniti per il Paese” il tema delle celebrazioni di quest’anno. Il Sistema Paese con tutte le componenti dello Stato e i vari comparti della Difesa, lavorano e collaborano per garantire continuamente stabilità e sicurezza. Quando necessario, in caso di emergenza, intervengono tempestivamente per un soccorso immediato alla popolazione.

Il 2 giugno è anche la “festa degli Italiani”, soprattutto di quelli che hanno combattuto la “Grande Guerra” per arrivare a una vittoria che fino ad oggi, dalla proclamazione della Repubblica fino all’entrata in vigore della Costituzione Italiana (1° gennaio 1948), garantisce un presente e un futuro, fondato sulla libertà e sulla democrazia. Questo 2 giugno, si festeggia guardando proprio al futuro del nostro Paese: oltre al capo dello Stato, Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a rappresentare l’unità nazionale, presenti alla cerimonia il nuovo Presidente del Consiglio, professor Giuseppe Conte,  il Vicepresidente del Consiglio e Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio, il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente della Camera, Roberto Fico.

Le parole scorrono e noi di Report Difesa abbiamo deciso di lasciare spazio alle immagini per far rivivere ai nostri lettori l’intesa giornata del 2 giugno attraverso uno speciale reportage fotografico che consentirà, a chi non era presente, di calarsi in una giornata speciale. Così utilizzeremo le immagini, a testimonianza di un presente “storico” che aggiunge valore al futuro, figlio di cambiamenti che coinvolgono tutti gli italiani. E allora, che abbia inizio la “nostra” Rivista Militare.

Ad avviare la cerimonia sui Fori Imperiali, 400 Sindaci, Primi cittadini in rappresentanza degli 8.000 Comuni italiani, con la Fascia Tricolore, simbolo di un Paese che trova la sua unità e identità a partire dai territori nella fratellanza, uguaglianza e giustizia, principi sui quali si fonda la Costituzione Italiana.

A seguire la Banda dell’Arma dei Carabinieri.

L’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Matarella insieme alle massime cariche istituzionali del nostro paese, il neo Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Presidenti della Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Presidente della Camera dei Deputti Roberto Fico, pronti sulla tribuna presidenziale per assistere alla storica Rivista Militare in via dei Fori Imperiali

 

Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta con il Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. C.A. Claudio Graziano

L’arrivo del neo Minisro dell’Interno Matteo Salvini

 

 

 

I 400 Sindaci sfilano lungo via dei Fori Imperiali

Il Passaggio dei 400 sindaci sotto la tribuna presidenziale applauditi dalle massime cariche istituzionali del nostro Paese

La Banda dell’Arma dei Carabinieri

Componenti della Banda dell’Arma dei Carabinieri

La Banda dell’Arma dei Carabinieri in apertura della Rivista Militare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

L’articolo Speciale Festa della Repubblica: la Festa degli Italiani, “Uniti per il Paese” (1°Fotoreportage) proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Road to Cittadella: le ultime notizie

Esercito, giovedì saranno celebrati i 185 anni della costituzione del Corpo Sanitario