in

US Army: selezionato il nuovo “Cold Weather All-Terrian Vehicle”

Di Fabrizio Scarinci

WASHINGTON. Dopo circa un anno di test l’US Army ha sezionato il suo nuovo “Cold Weather All-Terrian Vehicle” (CATV), che, a partire dai prossimi anni, sarà chiamato a sostituire i BV 206 in servizio dai primi anni 80.

A vincere la gara è stato il blindato articolato “Beowulf” sviluppato dal team BAE Systems-Hagglunds, che si è imposto sulla proposta presentata da Oshkosh Defense ed ST Engeneering.

Il nuovo Beowulf in movimento

Concepito per trasportare personale (anche di tipo combattente) e diversi carichi utili in ambienti caratterizzati da un clima piuttosto rigido, nel corso della campagna di test (svoltasi in Alaska) il nuovo cingolato ha mostrato sia un eccellente livello di mobilità su diversi tipi di suolo (operando con successo su terreni di tipo ghiacciato, fangoso, roccioso, sabbioso, paludoso o particolarmente ripido) sia ottime capacità anfibie, grazie alle quali sarà in grado di navigare in zone del tutto allagate o a ridosso delle coste.

Tra i maggiori obiettivi che il Pentagono mira a conseguire attraverso l’acquisizione di questi mezzi figura, certamente, quello di rafforzare la propria presenza nell’Artico; regione caratterizzata da una crescente importanza in ambito economico (basti pensare all’enorme presenza di idrocarburi e al fatto che il progressivo scioglimento dei ghiacci potrebbe presto consentire l’apertura di nuove rotte commerciali tra Oriente e Occidente) in cui Mosca e, in parte, anche Pechino, starebbero agendo da anni in modo sempre più spregiudicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo US Army: selezionato il nuovo “Cold Weather All-Terrian Vehicle” proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Sorteggio e calendario Europa League: la Roma nel girone C insieme a Ludogorets, Real Betis e HJK Helsinki

Roma-Monza probabili formazioni

Roma-Monza, le probabili formazioni: possibile convocazione per Belotti