in

VOLLEY, MONDIALI 2014: ITALIA RULLO COMPRESSORE, ANCHE LA RUSSIA VA K.O

Le ragazze di Marco Bonitta non finiscono di stupire. Bastava vincere un set contro la Russia per qualificarsi come prime nel mini-girone di Milano ed invece è arrivata l’ennesima vittoria. Un 3-1 senza storia che regala a Piccinini e compagne la semifinale contro la Cina, già battuta nella seconda fase di Bari.
Bonitta schiera il consueto sestetto: Lea Lo Bianco (alla presenza n. 533 in Nazionale) in cabina di regia, Chirichella e Arrighetti centrali, Centoni e Costagrande di banda, De Gennero libero.
Il primo set è un monologo azzurro. Le russe sbandano paurosamente in difesa e difettano in precisione sui contrattacchi, rimanendo in partita sino al 5-5 e cedendo di schianto nel finale di set, chiusosi sul 25-12. Ti aspetti la reazione delle Russe ed invece anche il secondo set è a tinte azzurre. Gamova e compagne faticano in ricezione e per Centoni e Costagrande è festa grande. Pubblico del Forum in visibilio e secondo set portato a casa con un netto 25-17. Bonitta pensa già alla semifinale contro la Cina e, a qualificazione acquisita, dà spazio ad un’ampia rotazione. Fuori il classico sestetto, dentro le varie Folie, Ferretti, Piccinini, Diouf. Cambiano le interpreti, cambia il match. L’Italia, con un evidente calo psicofisico, lascia strada alle bi-campioni del mondo in carica. Il terzo set è un concentrato di errori e disattenzioni non da Italia. Capitan Piccinini viene presa di mira dalla battuta delle orientali d’Europa, Diouf sbatte contro il muro avversario ed il terzo parziale vola a favore delle ospiti con un netto 12-25. Il quarto set vive sul filo dell’equilibrio sino al 20-22 Russia, che pare orientare il match al tie-break. Ma l’Italia è viva. La premiata ditta Chirichella-Centoni mette a segno un mini-parziale di 4-0, che regala due match point alle azzurre. Concretizzate da Valentina Diouf per il 25-23 finale.

ITALIA-RUSSIA 3-1 (25-12 25-17 12-25 25-23) ITALIA:  Del Core 8, Chirichella 11, Centoni 8, Costagrande 6, Arrighetti 4, Lo Bianco, De Gennaro (L). Folie 4, Ferretti, Diouf 13, Piccinini 4, Bosetti C. 7. All. Bonitta.  RUSSIA: Kosianenko 2, Podskalnaya 1, Goncharova 13, Gamova 11, Fetisova 4, Kosheleva 15, Kryuchkova (L), Malova (L). Shcherban, Malykh 4, Startseva 2, Moroz 5. All. Marichev. ARBITRI: Yener (Tur) e Kraft (Ger). Spettatori: 12400. Durata set: 22, 26, 21, 30. Italia: bs 7, a 8, mv 10, er 13. Russia: bs 12, a 5, mv 7, er 11.

Con questa prova di forza, le azzurre vincono e convincono nel gironcino “della morte” con Stati Unite e Russia, assicurandosi così la semifinale contro la Cina, già battuta nella seconda fase di Bari. L’appuntamento è per stasera ore 20.45 (diretta su Rai 2).

What do you think?

Written by Alberto Stasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

[VIDEO]- LA VOCE DELLA EA SPORT HA UN VOLTO E UN NOME. GUARDA CHI E'…

Un’autopsia particolare