in

Roma, intitolato un campo dedicato alla memoria di Giacomo Losi a Trigoria

Bellissima iniziativa per omaggiare uno degli storici capitani giallorossi

Roma campi Trigoria bel tempo

Come riportato dal portale ufficiale del club capitolino, in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita, l’AS Roma ha voluto celebrare uno dei capitani più amati e rappresentativi della propria storia, entrato nella Hall of Fame giallorossa nel 2012: Giacomo Losi.

Da oggi, il suo nome campeggia al Centro Sportivo Fulvio Bernardini su una grande targa collocata lungo il viale che conduce ai campi. Un segno tangibile, pensato per ricordare quotidianamente ai giocatori della prima squadra e ai ragazzi del settore giovanile il suo esempio di fedeltà, tenacia e attaccamento alla maglia.

Losi è stato infatti un’autentica bandiera del Club: con 455 presenze ufficiali, ha vestito la fascia di capitano in 299 occasioni, conquistando la Coppa delle Fiere nel 1961 e due Coppe Italia (1964 e 1969). Una carriera segnata da professionalità e dedizione, che lo ha reso un simbolo indelebile della romanità calcistica.

La cerimonia di intitolazione del campo si è svolta l’11 settembre a Trigoria, poche ore dopo il giorno del suo novantesimo compleanno. Presenti la moglie, i figli e i nipoti, accolti a nome della Proprietà da Claudio Ranieri, Bruno Conti e Ricky Massara.

Accanto a loro, non potevano mancare alcuni dei protagonisti della grande famiglia romanista che hanno condiviso un pezzo di strada con “Core de Roma”: da Giancarlo De Sisti a Daniele De Rossi, da Giuseppe Tamborini a Sebino Nela, fino a Paolo Alberto Faccini, insieme a molti altri.

Per rendere omaggio in modo ancora più speciale, i nipoti Giacomo e Marco Losi hanno calcato il campo intitolato al nonno, disputando una partita con alcune leggende giallorosse contro una selezione dello staff tecnico del settore giovanile guidata da Federico Balzaretti e Simone Perrotta. In campo, tra gli altri, si sono rivisti campioni come Candela, Aldair, Pizarro, Cerci, Scarchilli, Romondini e Quadrini, protagonisti di una sfida dal grande valore simbolico.

Con questa intitolazione, Giacomo Losi si unisce a Fulvio Bernardini, Agostino Di Bartolomei e Amedeo Amadei: un altro capitano straordinario che continuerà a vivere nella memoria collettiva, dentro e fuori dal campo di Trigoria. Qui la foto dell’evento e la comunicazione del club giallorosso relativa all’iniziativa.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Copywriter e SMM per MyLab3D, NoMade Clothing, MetaLab e Foto Incise sul Legno. SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Sanità e cybersicurezza: AmTrust Assicurazioni e Yalla Security insieme a HWG Sababa e START 4.0 per affrontare le nuove minacce digitali del settore

Geopolitica: “Siamo in guerra e l’Europa per rispondere alle sfide deve essere unita”