in

Aeronautica Militare, le Frecce tricolori sui cieli della Campania

Grazzanise (Caserta). Le celeberrime “Frecce Tricolori” dell’Aeronautica Militare italiana, ieri pomeriggio nell’aeroporto Militare di Grazzanise (Caserta) hanno effettuato un’attività addestrativa di presentazione propedeutica al sorvolo che si è tenuto questa mattina presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli) in occasione del Giuramento del corso Vulcano V.

I piloti delle Frecce Tricolori sulla linea di volo

Giunti sulla base aerea casertana nella tarda mattinata di ieri, dopo il saluto di benvenuto da parte del Comandante il 9° Stormo Colonnello pilota Pasquale Di Palma, i piloti della Pattuglia Acrobatica hanno iniziato il consueto briefing pre-volo per poi recarsi successivamente in linea volo dove alle 14.30 sono decollati in formazione completa per l’effettuazione del programma di volo addestrativo 2018.

“Sono anni che la Pattuglia Acrobatica della nostra Arma Azzurra sceglie di addestrarsi presso il 9° Stormo di Grazzanise nella giornata che precede il giuramento degli allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli – ha detto il Colonnello pilota Di Palma -. E fornire il supporto alla loro fase addestrativa è per noi sicuramente motivo di vanto e orgoglio ed è sempre emozionante osservarle in volo”

Presenti all’evento autorità militari e civili locali, scolaresche del territorio, Associazioni dell’Arma Aeronautica locali, l’Associazione Italiana per i sordociechi “Lega del filo d’oro”, Il club Frecce tricolori di Roma, gli allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e della Scuola Specialisti di Caserta.

Un aereo della PAN verso il decollo

Il 9° Stormo dipende dal Comando Squadra Aerea ed assicura, con i suoi assetti di volo HH-212, operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell’aria, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

Inoltre la presenza della pista semipreparata, unica esistente su tutto il territorio nazionale, consente all’Aeronautica Militare di garantire agli equipaggi, in procinto di operare Fuori Area, un addestramento efficace in un contesto che riproduce l’ambiente e i requisiti operativi tipici delle attività fuori dai confini nazionali, a costi molto ridotti e in condizioni di massima sicurezza.

Dal 2012, infine, presso l’Aeroporto di Grazzanise è rischierato il 2nd NATO Signal Battalion con funzioni di Centro Operativo Mobile per le telecomunicazioni che assicura il Supporto alle Operazioni nei Teatri Operativi al personale dell’Alleanza Atlantica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Aeronautica Militare, le Frecce tricolori sui cieli della Campania proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Lettonia, conclusa l’esercitazione “Claymore Soring”. Stretto addestramento tra reparti di fanteria ed i Black Hawk Usa

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali