in

Carabinieri del Nas contro le sostanze dimagranti vietate

Firenze. I Carabinieri del Nas di Firenze hanno eseguito una operazione investigativa finalizzata al contrasto di prescrizioni illegali di preparati dimagranti. In particolare i militari hanno notificato una misura cautelare interdittiva con divieto di esercizio della professione medica per sei mesi, nei confronti di una dottoressa operante nella provincia di Prato.
L’indagine era stata avviata dai Nas a gennaio ed era stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Prato del Sostituto Procuratore Egidio Celano: il medico, specialista in ginecologia ed ostetricia, pubblicizzava su internet la propria attività di dietoterapia e di trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Successive indagini ed accertamenti presso farmacie di Prato e Pistoia hanno portato alla luce la compilazione di migliaia di ricette contenenti prescrizioni di diverse tipologie di farmaci (preparazioni magistrali in capsule da allestire in farmacia), anche ad azione stupefacente e/o psicotropa, da assumere per via orale in associazione tra loro ed il cui utilizzo è vietato per scopi dimagranti.
La dottoressa aveva anche tentato di eludere i controlli prescrivendo i medicinali come fossero cure per patologie per le quali gli stessi erano approvati, intestando anche le ricette a persone diverse dal paziente, ignari familiari e in alcuni casi a sé stessa.
Queste attività di controllo e repressione si inquadrano nel piano dei controlli che i Carabinieri del Comando per la Tutela della Salute, di concerto con il Ministero della Salute, eseguono presso gli studi medici e le farmacie al fine di verificare il rispetto dei divieti e delle limitazioni imposte dalla normativa di settore, a tutela della salute pubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Carabinieri del Nas contro le sostanze dimagranti vietate proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Esercitazione Trident Juncture, l’ambasciatore d’Italia in Norvegia visita il contingente

Le Elezioni di medio-termine (midterm) negli USA hanno rispettato le previsioni della vigilia.