in

Difesa: la storia militare protagonista al Salone del Libro

Torino. Sono stati tanti i visitatori che hanno popolato ieri lo stand della Difesa al Salone del Libro 2018 ed hanno anche avuto modo di assistere alle presentazioni degli ultimi prodotti editoriali e culturali delle Forze Armate, per conoscere l’impegno degli uomini e delle donne con le stellette al servizio del Paese.

A dare il via alle attività di ieri è stata la presentazione del volume “Cefalonia – Il processo, la storia, i documenti” di  Isabella Insolvibile e Marco De Paolis. Per il Procuratore Militare di Roma, De Paolis, è stata l’occasione preziosa per spiegare come quest’opera “raccoglie la documentazione utilizzata per l’indagine e il processo (celebrato solo a settant’anni dall’evento), costituendo un imprescindibile materiale per chiunque voglia approfondire la conoscenza di un episodio cruciale della nostra storia. Un insieme di fonti italiane, tedesche e anglo-americane, relazioni degli organi investigativi e, soprattutto, verbali d’interrogatorio risalenti a differenti fasi d’indagine che diventa oggi un patrimonio a disposizione di tutti”.

Nel pomeriggio si è proseguito con la presentazione dell’opera “Palazzo Marina. Il Palazzo delle Ancore a Roma”. L’opera è una descrizione delle bellezze architettoniche del Palazzo, costruito appositamente per la Marina Militare,  che celebra le glorie italiane sul mare, dall’Antichità alla Grande Guerra.

Il tema di quest’anno del salone del libro di Torino.

A chiudere le attività della quarta giornata è stata la conferenza sulle capacità di intervento sul territorio nazionale dell’Arma dei Carabinieri. Incontro che ha permesso di parlare della sicurezza a partire dall’esame generale della minaccia, per poi soffermarsi sul contributo dell’Arma, tramite le sue articolazioni territoriali e capacità operative, al sistema di sicurezza nazionale.

Grande attesa per l’ultima giornata del Salone in cui si continuerà a parlare delle peculiarità delle Forze Armate,  ma anche delle tecnologie militari tema della presentazione “Droni dell’Esercito”. A seguire si terrà la conferenza incentrata sui “150 anni della Rivista Marittima” della Marina Militare, per poi concludere la giornata con la presentazione del volume fotografico “365 – Un anno con le Forze Armate”, un racconto estremamente denso e ricco di attività, proposto attraverso una preziosa galleria fotografica di 365 immagini, frutto degli scatti dei nostri fotografi militari.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Difesa: la storia militare protagonista al Salone del Libro proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

RomaStadioOlimpico

Roma-Juventus termina 0-0. Ai bianconeri basta il punto per la festa scudetto all’Olimpico

Roma, Di Francesco incontro tifosi ritiro

Roma, celebrato Di Francesco per le 50 panchine in giallorosso. Mercoledì la ripresa in vista del Sassuolo