in

Difesa. Visita del sottosegretario Isabella Rauti in Kosovo per gli auguri di Natale ai militari impegnati nell’area. KFOR missione necessaria per la prosecuzione del dialogo con la Serbia

PRISTINA. Ieri sera, si è conclusa la prima tappa di una visita di due giorni, in Kosovo, del sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, che ha trascorso la Vigilia di Natale insieme ai militari impegnati in quella zona dei Balcani.

Il sottosgretario Isabella Rauti saluta i militari italiani impegnati nella missione KFOR

La visita è iniziata ieri pomeriggio con l’incontro, presso il Quartier Generale di KFOR, con il Generale turco Özkan Ulutaş, Comandante della missione NATO.

E’ seguito, il saluto e gli auguri rivolti ai Carabinieri che operano con la MSU (Multinational Specialized Unit) e con la missione EULEX dell’Unione Europea.

Un agente di Eulex

“I Carabinieri sono presidio di sicurezza e di stabilità in Kosovo, all’interno del quadrante dei Balcani Occidentali che riveste un’importanza sempre più strategica per l’equilibrio geopolitico globale, e per l’Italia, considerata la sua vicinanza geografica e il potenziale impatto sul continente europeo – ha detto la senatrice Rauti nel discorso alla base della MSU, ringraziando i militari dell’Arma – per l’impegno costante a Mitrovica, nel Nord del Kosovo, zona caratterizzata da una forte presenza di popolazione serba e da pregresse tensioni inter-etniche”.

Il sottosegretario ha poi partecipato alla Messa di Natale officiata presso il Comando di KFOR dall’Ordinario Militare dell’Italia, Monsignor Santo Marcianò, seguita dal saluto ai militari che fanno parte del Comando della missione NATO in Kosovo.

 

Un momento dell’incontro a Pristina con il sottosegretario Rauti

Rivolgendosi ai militari, Rauti ha ricordato che “KFOR è la più longeva delle missioni dell’Alleanza atlantica una storia di successo che, negli ultimi 24 anni, ha contribuito a rendere questa regione più stabile e sicura, grazie anche al contributo dell’Italia sempre in prima linea nel garantire libertà di movimento e un ambiente sicuro per tutti i cittadini in Kosovo, in un contesto complesso e ad alto rischio, segnato da tensioni inter-etniche, potenzialmente in grado di minacciare la stabilità dell’intera regione”.

“Grazie a KFOR – ha aggiunto – esiste il necessario quadro di sicurezza e di stabilità, necessario per la prosecuzione del dialogo tra Kosovo e Serbia, facilitato dall’Unione Europea e sostenuto dall’Italia”, ha concluso la Senatrice Rauti prima di rivolgere gli auguri ai militari in forza al Comando della missione NATO”.

La visita prosegue, oggi, a Camp Villaggio Italia a Pec, sede del Regional Command West (RC-W) a guida italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Difesa. Visita del sottosegretario Isabella Rauti in Kosovo per gli auguri di Natale ai militari impegnati nell’area. KFOR missione necessaria per la prosecuzione del dialogo con la Serbia proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Difesa: il ministro Guido Crosetto in Lettonia per trascorrere la vigilia di Natale con i militari impegnati nell’Operazione “Baltic Guardian”

Difesa: il sottosegretario Isabella Rauti in visita al contigente italiano della missione KFOR. Il dialogo tra Belgrado e Pristina è l’unico canale possibile per la risoluzione delle tensioni e delle contrapposizioni