in

Enjoy, al Chiostro del Bramante la mostra che diverte a tutte le età

Enjoy

Il Chiostro del Bramante continua a dimostrarsi una location suggestiva per ospitare varie esposizioni, da quella LOVE (L’arte incontra l’amore), emozionale e sognante, a quella nuovamente curata da Danilo Eccher, ovvero ENJOY (L’arte incontra il divertimento), visitabile dal 23 settembre 2017 al 25 febbraio 2018, altrettanto colorata ma improntata, per l’appunto, tutta sul divertimento, tanto dei più piccoli quanto dei più grandi. L’inizio del percorso lo dimostra: a ogni visitatore viene data la chance di scegliere l’audio guida che preferisce in base al proprio stato d’animo e modo di essere.
Enjoy Mostra Chiostro del Bramante
La mostra si può dunque vivere con l’entusiasmo di un bambino, di un adolescente “cool”, di un adulto ancora in bilico tra un mondo più maturo e uno più infantile oppure la si può scoprire in “modalità saggia”. L’aspetto ludico del percorso è comunque assicurato. L’intrattenimento, estremamente gioioso, cresce stanza dopo stanza e il visitatore riesce a sentirsi sempre più coinvolto, fino a immedesimarsi completamente nelle opere stesse. Tale sensazione è trasmessa dall’alternanza delle creative esposizioni: si passa dalle sculture di Alexander Calder agli incredibili giochi di luci illusorie di TeamLab, dal labirinto di specchi destabilizzante della Changing Rooms di Leandro Erlich agli occhi giganti di Tony Oursler che sembrano osservare quando, in verità, stanno “condividendo” con il visitatore le immagini realmente esaminate.
Enjoy Mostra Chiostro del Bramante
Le installazioni interattive sono coinvolgenti, come quelle ludico-concettuali di Martin Creed o quelle naturalistiche e oniriche di Mat Collishaw. Non mancano poi elementi sonori come quelli che accompagnano le opere di movimento ideate negli anni ’60 da Jean Tinguely o la Risata continua, di nome e di fatto, di Gino De dominicis: nulla è tangibile in questo caso, e per tale motivo, l’opera si vive nella propria testa. Sulla propria pelle, invece, si può indossare un maglione oversize insieme al proprio compagno d’avventura, prima di tuffarsi in una marea di palloncini rossi, così tanti da riempire una stanza intera (ideati dal già citato Martin Creed), all’interno della quale il visitatore è inviato a entrare per divertirsi, giocare, fotografare e soprattutto vivere in prima persona una sensazione sopita nell’adulto e vissuta quasi quotidianamente da un bambino.
Enjoy Mostra Chiostro del Bramante
Il concetto di no-stress, relax e “opere giganti” si può testare sdraiandosi sull’enorme amaca di Ernesto Neto, accomodandosi sulla titanica poltrona di Topolino, realizzata da F. Audrito e A. Sampaniotou, o anche ammirando la super torta di compleanno, colorata quanto pregna di simbolismo, frutto della mente Hans Op De Beeck. Naturalmente sono anche presenti “giochi” cromatici strabilianti (che riprendono Flowers and People – Dark, di teamLab) grazie a Michael Lin e i suoi wall e floor paintings realizzati a grandezza naturale, stesso discorso di nuance per il Prisma meccanico di Piero Fogliati, ovvero un proiettore luminoso formato da dischi di gelatina colorata che si proiettano su delle palette di alluminio bianco, creando giochi di luce e tinture intensi a ridosso di una parete.
Enjoy Mostra Chiostro del Bramante
A prescindere dunque dall’età, la mostra Enjoy è davvero godibile per tutti: i bambini potranno vedere le proprie fantasie che prendono vita, forma e colore, mentre gli adulti avranno l’opportunità di tornare a loro volta a (ri)esplorare uno stato d’animo un po’ adolescenziale e un po’ infantile, privo di inibizioni. Ci si aspetta quasi di trovare da un momento all’altro una bevanda e un pezzo di cibo accompagnati dai bigliettini “Eat me” e “Drink Me”, poiché questa mostra si trasforma realmente in un viaggio all’interno di un mondo delle meraviglie, pensate e create proprio allo scopo di far vivere letteralmente l’arte al pubblico, senza però scadere nella banalità o nel ridicolo. Di seguito altre immagini dell’esposizione e informazioni utili.
Enjoy Mostra Chiostro del Bramante
Info: tel: +39 06 68809035
Fino al 28 febbraio 2018
ORARIO DI APERTURA MOSTRA
Da lunedì a venerdì 10.00 – 20.00
Sabato e Domenica 10.00 – 21.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Enjoy. L’arte incontra il divertimento
Chiostro del Bramante
Via Arco della Pace, 5 – 00186 Roma
infomostra@chiostrodelbramante.it 
www.chiostrodelbramante.it
Enjoy Mostra Chiostro del Bramante
Enjoy Mostra Chiostro del Bramante Enjoy Mostra Chiostro del Bramante Enjoy Mostra Chiostro del BramanteEnjoy Mostra Chiostro del Bramante Enjoy Mostra Chiostro del Bramante Enjoy Mostra Chiostro del Bramante

Avatar

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, ora collaboratrice nella redazione di 1927 On Air - la storia continua , in onda su Centro Suono Sport. SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Conferenza stampa presentazione Torino Film Festival 1

Torino Film Festival: presentato alla Casa del Cinema il programma della 35a edizione

Roma e Lazio, Di Francesco e Inzaghi

Prosegue la preparazione di Roma e Lazio per il derby di sabato