in

Esercito, formazione alla Scuola di Fanteria di Cesano per laureati e laureandi dell’Università LUISS di Roma

Cesano di Roma (Roma). Molto stretta la collaborazione tra l’Esercito e la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” (LUISS) di Roma.

Un momento della formazione della Scuola di Fanteria di Cesano

E’ terminata, nei giorni scorsi, la fase nazionale della “Summer School 2019”, attività che ha visto impegnati, dal 16 al 27 settembre, 17 neolaureati e 3 laureandi dell’Ateneo capitolino che hanno vissuto l’Esercito nella Scuola di Fanteria di Cesano.

La “Summer School 2019” ha coinvolto i neodottori e i laureandi in Giurisprudenza, Economia e Management, Governo e Politiche e Relazioni internazionali che in questa fase hanno affrontato tematiche relative a vari settori relativi all’organizzazione dell’Esercito ed alla leadership.

I partecipanti si sono cimentati con attività pratiche come la topografia, il primo soccorso e procedure da utilizzare con sistemi radio, tematiche, queste, che hanno visto il i partecipanti coinvolti in una esercitazione pratica durata di 24 ore.

L’esercitazione era basata su un sopposto operativo fornito ai partecipanti e sviluppata sia all’interno della Scuola di Fanteria sia nelle aree circostanti, ha visto il gruppo, suddiviso in due team, affrontare prove come la costruzione di un campo base, il superamento di un check point illegale, l’individuazione di un campo minato, un Key Leader Engagement, l’orientamento sul terreno.

Una lezione sull’armamento

La “Summer School” è principalmente finalizzata a sviluppare e far accrescere le capacità di Team Working e Team Building, sia in Patria sia all’estero, motivo per cui la seconda fase dell’attività sarà svolta questo mese in Kosovo.

Qui i partecipanti potranno sperimentare sul campo quanto appreso durante la fase nazionale, a stretto contatto con il contingente NATO, per l’analisi delle dinamiche relazionali, l’osservazione delle reti sociali e la comprensione della cultura dell’area anche attraverso colloqui con i leader locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Esercito, formazione alla Scuola di Fanteria di Cesano per laureati e laureandi dell’Università LUISS di Roma proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Giulio Squillacciotti_Note sopra le virtù - materiali per un monologo mai andato in scena_VINCITORE Talent Prize 2019

Talent Prize 2019, la mostra resterà visibile al Mattatoio di Roma fino al 13 novembre

Wolfsberg Roma formazioni

Wolfsberg-Roma, le formazioni ufficiali