in

Esercito: svolta la cerimonia di rientro del contingente controaerei impiegato in Slovacchia nell’Operazione enhanced Vigilance Activity (eVA)

SABAUDIA (LATINA). Si è svolta nella Caserma Santa Barbara di Sabaudia (Latina) la cerimonia di rientro del contingente controaerei impiegato in Slovacchia nell’Operazione enhanced Vigilance Activity (eVA).

Il discorso del Comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Giuseppe Amodio

Il Task Group SAMP/T, costituito da personale del 4° Reggimento Artiglieria controaerei “Peschiera” e del 17° Reggimento Artiglieria controaerei “Sforzesca”, con il concorso degli altri Reggimenti e del Comando Artiglieria Controaerei (COMACA) ha schierato per oltre un anno il pregiato assetto di difesa aerea e missilistica in Slovacchia, per rafforzare il dispositivo di sicurezza sul fianco Est dell’Alleanza Atlantica.

Il discorso del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Gaetano Zauner

La cerimonia militare si è svolta alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Gaetano Zauner e delle massime autorità civili e militari locali tra cui il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca.

Il Generale Zauner, durante il suo discorso, nel salutare gli uomini e le donne del contingente rientrato dal Teatro Operativo slovacco, si è complimentato con gli artiglieri controaerei di tutte le unità del COMACA per l’impegno profuso nel corso dei due mandati di missione.

La presenza delle Bandiere di Guerra dei Reggimenti controaerei e della Bandiera d’Istituto del COMACA nonché dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ha conferito solennità alla cerimonia a testimonianza dell’insieme degli immutabili valori etici e morali, propri dell’essere soldato dell’Esercito Italiano.

I rappresentanti delle Aassociazioni combattentistiche e d’arma

I due contingenti, che si sono avvicendati in poco più di un anno di operazione, hanno svolto compiti di difesa dello spazio aereo della Slovacchia, garantito la completa operatività dei sistemi e, nel contempo, incrementato le sinergie addestrative ed operative con gli altri Paesi membri, svolgendo innumerevoli attività di aerocooperazione, addestramento in scenari simulati e attività continuative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Esercito: svolta la cerimonia di rientro del contingente controaerei impiegato in Slovacchia nell’Operazione enhanced Vigilance Activity (eVA) proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Antagonisti: questione di Gaza e antimilitarismo. A Torino e Firenze i movimenti contro Università e industrie della Difesa

Competitività e sviluppo industriale: il Manifesto dei Giovani Innovatori a Montecitorio