in

Festival del Cinema: 70 volte Venezia

E’ iniziata il 28 Agosto 2013 la 70a Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica che si svolge annualmente dal 1932 a Venezia. Uno degli eventi più importanti per il cinema internazionale che comprende 54 lungometraggi, di cui 52 in prima mondiale e 2 in prima internazionale, in una selezione ufficiale tra 3470 titoli visionati.

L’assegnazione del Leone d’oro premierà il miglior film in concorso e nell’albo d’oro troviamo nomi di grande rilievo nella storia del cinema del nostro paese e non solo, come ad esempio Akira Kurosawa, Mario Monicelli, Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Andrej Tarkovskij, Michelangelo Antonioni, Jean-Luc Godard, e tanti altri, fino ad arrivare nel 2010 a Sofia Coppola (figlia del ben più noto regista Francis Ford Coppola, nome immortale della storia del cinema mondiale) che vinse l’ambito premio con il film Somewhere.

E’ un festival di grandi nomi e pellicole dalla profonda sensibilità ed impatto emotivo: Philomena di Stephen Frears, che ha già commosso il pubblico, ottenendo la prima standing ovation del festival; Child of God di James Franco, tratto dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy; Kaze Tachinu di Hayao Miyazaki, il famoso regista giapponese vincitore nel 2005 del Leone d’oro alla carriera, autore de Il mio vicino Totoro (1988), Princess Mononoke (1997), Il castello errante di Howl (2004), sarà l’ultima pellicola del maestro dell’animazione nipponica; Parkland di Peter Landesman, che affronta il tema impegnativo dell’assassinio di John F. Kennedy a Dallas nel 1963; The Zero Theorem di Terry Gilliam, regista di Brazil (1985), L’esercito delle dodici scimmie (1995), Paura e delirio a Las Vegas (1998), Parnassus – l’uomo che voleva ingannare il diavolo (2009), che vedrà Christoph Waltz e Matt Damon recitare in un’ambientazione futuristica.

Il Festival si concluderà il 7 Settembre 2013 con la premiazione dei migliori film internazionali, suddivisi in diverse categorie e giudicati da un’ampia ed eterogenea giuria, diversa per ogni sezione. Indubbiamente la più importante è quella correlata alla categoria Venezia 70, presieduta da Bernardo Bertolucci e che assegnerà oltre al Leone d’oro per il miglior film, anche il Leone d’Argento per la migliore regia ed altri 6 premi di grande rilievo cinematografico a livello internazionale.

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Pilota a 5 anni

Nostalgia di Milano, non sempre è un affare….