in

Guardia di Finanza, a Milano sequestrati oltre 250 chili di “botti” illegali

Milano. La Guardia di Finanza di Milano ha intensificato,  in questi giorni, anche i servizi di contrasto al commercio illegale di fuochi pirotecnici.

Uno dei sequestri

Ieri sera ha sequestrato a tre italiani più di 250 chili di “botti”.

L’attività sul campo è stata preceduta in questo caso anche da un controllo del “territorio virtuale”, infatti i Baschi Verdi delle Fiamme Gialle, prima di scendere sulle strade milanesi, hanno svolto una preliminare attività di monitoraggio di Internet, tra cui un mercatino on-line di un noto social network.

Tra i numerosi annunci di vendita di prodotti natalizi, non sono sfuggiti ai Finanzieri quelli che proponevano la vendita di fuochi d’artificio di vario genere, pubblicati da utenti registrati con pseudonimi.

Effettuati mirati e rapidi accertamenti tecnici per scoprire la reale identità degli inserzionisti, i militari hanno individuato e subito sottoposto a controllo due “annunci” sospetti.

L’intervento nei confronti del primo “inserzionista” ha portato a scoprire 98 chili di materiale esplodente, occultato in parte all’interno del portabagagli di un’auto e in parte presso l’abitazione di uno dei due a Nerviano (Milano).

In particolare, sono state individuate e sequestrate diverse batterie di fuochi pirotecnici, sprovviste della prevista licenza di Pubblica Sicurezza per la commercializzazione, nonché alcuni ordigni di fabbricazione artigianale venduti con i nomi di “cobra” e “track a bomba”.

L’attività effettuata con riferimento al secondo “annuncio” ha portato i Finanzieri del Gruppo Pronto Impiego a sequestrare altri 158 chili di “botti” illegali che erano nascosti sia all’interno di un’auto che nei locali di un circolo privato del capoluogo meneghino nella disponibilità di due fratelli.

I sequestri di ieri si aggiungono ai 300 chili di analogo materiale esplodente effettuati nelle settimane scorse e rinvenuti sempre dalla Guardia di Finanza di Milano in un magazzino.

Solo nell’ultimo periodo, infatti, le Fiamme Gialle milanesi hanno sequestrato oltre mezza tonnellata di “botti” illegali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Guardia di Finanza, a Milano sequestrati oltre 250 chili di “botti” illegali proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Campo trigoria rifinitura

Roma, ripresa a Trigoria in vista della trasferta a Firenze

Roma campi Trigoria bel tempo

Roma, lavoro atletico e tattico. Ancora recupero per gli infortunati