in

Hammamet, il nuovo film di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino nei panni di Craxi dal 9 gennaio al cinema

Il lungometraggio incentrato sugli ultimi 6 mesi di vita dell’ex segretario del Partito Socialista Italiano riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente

Hammamet

Il nuovo lungometraggio di Amelio vede Favino interpretare Bettino Craxi, ex segretario del Partito Socialista Italiano, nei suoi ultimi sei mesi di vita. Si tratta di un notevole thriller, uno dei più attesi del 2020, anche grazie a quella che già sembra essere una straordinaria interpretazione di Favino (l’ennesima), praticamente identico al politico nato a Milano il 4 febbraio 1934 e deceduto il 19 gennaio 2000 proprio ad, Hammamet, Tunisia.

Hammamet riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. 
Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante.

L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti” ma non la verità. La narrazione ha l’andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno.

Un film di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi,  Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Silvia Cohen, Omero Antonutti, Giuseppe Cederna, Roberto De Francesco. Sceneggiato da Gianni Amelio con Alberto Taraglio. Prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema in associazione con Minerva Pictures Group e con Evolution People (ai sensi della normativa sul tax credit), in collaborazione con SBH.

Hammamet


Avatar

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Roma campi Trigoria bel tempo

Roma, lavoro atletico e tattico. Dzeko assente per febbre, individuale per Kluivert e Pastore

JOKER

“Joker”: uno dei film più acclamati dell’anno arriva in digitale dal 16 gennaio e DVD, Blu-Ray e 4K dal 6 febbraio