in

Hanami, passeggiata del Giappone al Laghetto dell’Eur tra i Sakura in fiore

Sakura

I Sakura si trovano al parco del Lago dell’EUR a Roma e sono stati donati originariamente dalla città di Tokyo in occasione dell’inaugurazione della Via “Passeggiata del Giappone” situata al parco, in presenza dell’allora primo ministro giapponese Nobusuke Kishi, come segno di amicizia tra Italia e Giappone. (花見 Hanami ~ Lago dell’EUR Roma).

La meraviglia dei Sakura- L’arrivo della primavera porta con sé tanti aspetti positivi (soprattutto per i non allergici). Ad esempio si verifica la fioritura variopinta dei mandorli e dei ciliegi.

Oppure l’allungarsi delle giornate, decretato definitivamente dal ritorno dell’ora legale. Oltre al clima mite e piacevole, le piogge meno frequenti e le maggiori ore di luce a disposizione, sono proprio gli alberi a conferire quel tocco di colore allegro alle città metropolitane.

Un centro abitato come Roma, sicuramente già bello di suo, appare difatti in questo periodo ancor più affascinante. Un luogo dove beneficiare a pieno della meraviglia di simili sfumature naturali è il Laghetto dell’Eur. L’area verde sita nel noto quartiere dallo stile moderno, offre la chance di concedersi una piacevole camminata dal sapore internazionale tra i Sakura, mediante il percorso denominato “La passeggiata del Giappone”.

hanami

Lungo le acque artificiali del Laghetto invero, è possibile ammirare nel corso di questi giorni, gli stupendi Sakura in fiore. In concomitanza dell’Hanami, la contemplazione festosa della fioritura dei ciliegi di matrice giapponese, anche nella capitale si può godere di tale spettacolo. In questo periodo si festeggia appunto la loro fioritura, come si usa fare in Giappone e tale evento prende il nome di Hanami (let. “l’osservazione dei fiori”) e consiste nell’ammirare questi meravigliosi Ciliegi.

La massima fioritura è prevista in questi giorni. Tra non molto si verificherà l’altrettanto caratteristica fase della sfioritura dei Sakura. In base alle condizioni climatiche, il secondo stadio potrà tuttavia tardare o anticipare. Ad ogni modo, si consiglia di ammirare anche la caduta dei fantastici fiori. In particolar modo per le danze create dai petali sollevati da terra nelle giornate ventilate.

hanami

La pagina Facebook ufficiale, 花見 Hanami ~ Lago dell’EUR Roma, fornisce ulteriori informazioni:
“La fioritura dei Sakura dura per poco tempo, non più di 2 settimane circa, comincia verso metà/fine Marzo (di solito intorno al 20/24) fino i primi di Aprile quando iniziano a sfiorire, e la sfiotritura è un momento molto suggestivo in cui si può assistere spesso a una meravigliosa e poetica pioggia di petali, soprattutto quando c’è vento. In questo periodo si festeggia la loro fioritura, come si usa fare in Giappone e quest’evento prende il nome di Hanami (let. “l’osservazione dei fiori”) e consiste nell’ammirare questi meravigliosi Ciliegi, tradizionalmente consumando in compagnia (con amici, pareti, colleghi, famigliari ecc…) un sostanzioso pic-nic all’ombra dei Sakura in fiore. Di solito per il pic-nic si usa utilizzare un ampio telo di plastica/PVC di colore azzurro. (Sono comuni teli ampi di plastica/PVC, o teli occhiellati, di colore azzurro”.

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, ora collaboratrice nella redazione di 1927 On Air - la storia continua , in onda su Centro Suono Sport. SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Bologna-Roma, probabili formazioni

Bologna-Roma, le formazioni ufficiali

Roma, Di Francesco incontro tifosi ritiro

Extra Time, Di Francesco: “Il Barcellona è forte ma la paura non aiuta. Ogni gara fa storia a sé”