in

Il Generale Graziano al Centro Studi sul Federalismo di Torino: “Altiero Spinelli figura cardine e baricentrica nel lungo cammino di definizione della Difesa Europea”

Torino.  Il Generale Claudio Graziano, capo di Stato Maggiore della Difesa, ha tenuto oggi la Lecture Altiero Spinelli del Centro Studi sul Federalismo (CSF),nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino. Il Generale. Graziano ha incentrato il suo intervento sulle “Politiche di sicurezza e la Difesa dell’Ue: evoluzione e sfide future”.

Dal 2005 il CSF – fondato dalla Compagnia di San Paolo e dalle Università di Torino, di Milano e di Pavia – organizza una Lecture intitolata ad Altiero Spinelli, autore con Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni del Manifesto per un’Europa libera e unita (meglio noto come il Manifesto di Ventotene) e fondatore nel 1943 del Movimento Federalista Europeo.

L’intervento del Generale Claudio Graziano

La Lecture Spinelli, affidata a personalità di primo piano italiane ed europee, è incentrata su temi d’attualità per l’integrazione europea.

“Siamo molto lieti che il Generale Graziano abbia accettato il nostro invito – ha dichiarato il Presidente del CSF, Alfonso Iozzo – sia per la sua grande esperienza operativa e diplomatica a livello internazionale sia per l’importantissimo ruolo che ricoprirà dal novembre prossimo quale Presidente designato del Comitato Militare dell’Unione europea. Questo in un momento in cui il tema della Difesa europea registra finalmente importanti passi avanti”.

Il capo di Stato Maggiore della Difesa ha sottolineato, con un excursus storico sul processo d’integrazione europea, come Altiero Spinelli sia stata una figura cardine e baricentrica nel lungo cammino di definizione della Difesa Europea per quanti, come lui “credevano in un nuovo livello qualitativo di integrazione per la difesa e la sicurezza europea”.

“L’accantonamento del trattato CED (Comunità Europea di Difesa)  – ha aggiunto Graziano – fu una battuta d’arresto ma ben presto i mutamenti epocali dello scenario internazionale, in particolare la fine della guerra fredda, costrinsero l’Europa ad assumersi le proprie responsabilità nel campo della Sicurezza e della Difesa”.

Il Generale Graziano ha quindi ricordato i passi fondamentali svolti a livello europeo (Compiti di Petersberg-Trattato di Amsterdam-Vertice di Saint Malo e di Lisbona) sino all’adozione della nuova “strategia globale” del 2016, dove sono state fissate le tre priorità nel campo della Difesa e della Sicurezza: protezione dell’Unione e dei cittadini europei, risposta ai conflitti ed alle crisi al di fuori dell’Unione e misure di rafforzamento delle capacità nei Paesi partner.

“Questa nuova strategia – ha aggiunto il capo di Stato Maggiore della Difesa – mira a far assumere all’Unione europea un ruolo di fornitore di sicurezza globale, security provider, così da esercitare un’influenza decisiva sullo scenario internazionale, pur rimanendo in stretto raccordo e cooperazione con la NATO”.

In particolare per questo ultimo aspetto, la cooperazione tra Alleanza atlantica ed Unione europea,  il Generale Graziano ha citato come passo fondamentale la sottoscrizione della Joint Declaration del 2016 che ha sancito un approccio comune in 8 settori.

Graziano, quale presidente designato del Comitato Militare dell’Unione europea, ha infine descritto il ruolo ed i compiti che sarà chiamato a svolgere dal prossimo novembre a Bruxelles ed ha concluso citando una frase chiave di Altiero Spinelli “Nella battaglia per l’unità europea è stata ed è tuttora necessaria una concentrazione di pensiero e di volontà per cogliere le occasioni favorevoli quando si presentano, per affrontare le disfatte quando arrivano, per decidere di continuare quando è necessario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Il Generale Graziano al Centro Studi sul Federalismo di Torino: “Altiero Spinelli figura cardine e baricentrica nel lungo cammino di definizione della Difesa Europea” proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Bianda Roma

Bianda a Roma: è atterrato a Fiumicino il nono acquisto giallorosso

1927 On Air - La Storia continua

Ospiti a “1927 On Air – La storia continua” Petruzzi, Avv.Esposito, Scarnecchia, D’Agostino e Garbo