in

Inaugurato il Christmas World 2023: spettacoli, attività, luminarie (e grandi novità) a Villa Borghese fino al 7 gennaio 2024

A vivere dei momenti indimenticabili sono attesi circa 500.000 visitatori

CHRISTMAS WORLD – IL NATALE NEL MONDO. EDIZIONE 2023/2024

Torna l’atteso e spettacolare appuntamento capitolino grazie al quale tutti, grandi e piccoli, possono immergersi e vivere a 360° l’atmosfera e la magia del Natale. L’opening del Christmas World 2023 è infatti avvenuta, nonostante le problematiche dovute al meteo, sabato 2 dicembre e il fantastico percorso espositivo rimarrà allestito nell’ampia nonché incredibile location verde di Villa Borghese, fino al 7 gennaio 2024.

Si tratta dell’evento natalizio più grande d’Europa, patrocinato dal Ministero della Cultura. L’edizione 2023 ha visto nuovamente, come lo scorso anno, la presenza di Mara Venier al taglio del nastro per sancire l’effettiva partenza del Christmas World. L’apertura era prevista prima delle 14:30 (e in origine il 1° dicembre), il meteo e la relativa allerta (dovuta al forte vento) hanno fatto però slittare l’opening per una doverosa questione di sicurezza.

Il taglio del nastro con la Madrina Mara Venier

Una volta appurato dopo qualche ora e da chi di dovere (recatosi prontamente sul posto) il miglioramento delle condizioni atmosferiche, si è dunque tenuta l’inaugurazione nonché apertura ufficiale di questa annata, avvenuta appunto in seguito al taglio del nastro e ad un bellissimo spettacolo cantato e danzato dagli artisti-intrattenitori del parco.

I visitatori e le famiglie presenti -provenienti da Roma come dalle varie parti d’Italia e del mondo- hanno così avuto modo di esplorare il Christmas World a partire dal primo pomeriggio di sabato 2 dicembre 2023. E sarà possibile visitarlo fino al giorno seguente all’Epifania del 2024, ovvero domenica 7 gennaio 2024.

Show d’apertura Christmas World 2023

Il parco di uno dei polmoni green più noti e spaziosi di Roma è stato dunque, ancora una volta, trasformato in un incantato Villaggio di Natale dove divertirsi e respirare l’aria delle Feste grazie a numerose attività, spettacoli, giostre e molto altro ancora. Si rinnova dunque così per il terzo anno il Christmas World dopo l’edizione del 2021, tenutasi presso l’Auditorium Parco della Musica, dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.

Fu l’annata della ripartenza in seguito alle chiusure dovute all’Emergenza Covid e proprio per questo il Christmas World si è rivelato fin dall’inizio un evento per riportare la magia della condivisione, soprattutto durante il periodo delle Festività Natalizie. Questo museo a cielo aperto è invero, fin dal principio, portatore di un rilevante messaggio sociale in quanto sollecita ad esplorare le tradizioni e favorisce l’incontro tra le peculiarità dei diversi Paesi, raccontati attraverso installazioni artistiche, prodotti tipici e spettacoli culturali anche in lingua originale.

In un momento storico in cui è stato difficile girare il mondo con i nostri bambini, l’obiettivo della manifestazione è quello di ricostruirne degli scorci, il più fedelmente possibile, in un fantasticante e visionario viaggio verso la ripartenza.

Lo spirito di condivisione del Christmas World

L’edizione successiva si è poi spostata a Villa Borghese, dove è stato allestito il Christmas World dal 3 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 e dove si sta replicando nuovamente quest’anno, a cavallo del 2024. Ogni annata si arricchisce di nuove iniziative e spazi, come l’Area Wonka (dove si potrà gustare un’ottima cioccolata calda rifocillante), dedicata allo straordinario personaggio protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi.

Dopotutto Wonka tornerà ad emozionare adulti e piccini con il film che racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi. Uscirà difatti al cinema, il 14 dicembre, uno dei uno lungometraggi più interessanti del 2023, ovvero Wonka, scritto e diretto da Paul King con protagonista Timothée Chalamet nel ruolo di un giovane Willy Wonka, il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo. Il film sarà distribuito da Warner Bros. Pictures.

La novità in questione, e cioè l’Area Wonka, è frutto della collaborazione proprio tra il Christmas World e la Warner Bros. Pictures, al fine di consentire ai visitatori di ammirare gli stessi luoghi, profumi e tonalità della Fabbrica di Cioocolato di Willy Wonka. Ci si potrà infatti tuffare in un così fantastico mondo non appena varcata la soglia d’ingresso alla fedele riproduzione del negozio di Wonka, caratterizzato da un’esplosione sfavillante di colori, proprio come nel film.

Ingresso nell’Area Wonka, tra le novità di questa edizione

Esplorando il Christmas World ci sarà la possibilità anche di spaziare e fare “un salto” nei Paesi del Mondo più celebri e fascinosi appartenenti a Francia, Inghilterra, America, Giappone, Germania e India. Ma non è tutto: si potrà perfino fare un salto nell’Antica Roma e, ovviamente, sarà possibile fare una tappa speciale, quanto immancabile, nel Regno di Babbo Natale. Ovvero la Lapponia. Oltre ad avere modo di incontrare Santa Claus, i bambini avranno l’occasione di visitare la sua Casa, scrivergli e imbucare letterine (anche last minute), parlarci, farci delle splendide foto ricordo e conoscere tutti i suoi magici aiutanti.

Al Christmas World si respira davvero un’atmosfera internazionale e pregna di magia, in grado di emozionare e divertire i visitatori di tutte le età.

Dalla zona riservata alle luminarie, ideale per scattare foto d’effetto tra giochi di luce e strutture/istallazioni affascinanti, passando per le varie aree tematiche dedicate ai Paesi più incantevoli del mondo, fino alle aree dove darsi alla pazza gioia pattinando, giocando con la neve artificiale e i pupazzi di neve o dove giocare con enormi palloni colorati, all’interno di una gigantesca sfera igloo: al Christmas World è realmente possibile fare di tutto.

Primo giorno del Christmas World, il percorso espositivo delle Feste, visitabile a Villa Borghese fino al 7 gennaio 2024

Ci sono inoltre all’immancabile grande pista da pattinaggio, in stile Newyorkese, parate, spettacoli (anche teatrali e di marionette), lo scenografico e attivo Carosello, meravigliosi personaggi in costume, recite (perfino a livello itinerante), canti e balli, show tematici di vario tipo, bande musicali e possibilità di acquistare peluches personalizzabili (scegliendo il pupazzo che si desidera tra i numerosi a disposizione oltre alla misura, il look ed eventuali scritte).

Non mancano poi le aree dedicate a cibarie e leccornie varie: sono tantissime le postazioni in stile street food adatte sia agli amanti del salato che ai più golosi. Si possono assaggiare specialità asiatiche come anche quella della cucina romana. Prendere una cioccolata calda o un vin brulé per riscaldare sia i più piccoli che i più grandi.

Oppure ancora optare per lo zucchero filato, dolciumi vari, lecca-lecca e caramelle come per pure le baguette farcite o per le dolcezze raffinate della pasticceria francese, famosa in tutto il mondo o per quella nipponica, altrettanto rinomata.

Aree tematiche, spazi ludici, addobbi e luminarie: questo e molto di più al Christmas World 2023

La possibilità di fare colazioni, pranzi, aperitivi-merende e cene non manca davvero e anzi c’è abbondanza di scelte per tutti i gusti e i palati. I luoghi dove mangiare consentono di poter consumare, in base a ciò che si desidera, pizza, panini, cartocci o spiedini (sia di arrosticini che di patatine fritte), pesce e carne, opzioni vegetariane e per tutte le preferenze nonché esigenze.

La zona di Berlino è poi ancor più caratteristica in tema food: sembra di trovarsi in un attimo in un villaggio dove sedersi alle tante tavolate in legno presenti, per vivere momenti conviviali, dopo aver deciso cosa mangiare e bere, Il tutto nel calore natalizio tra alberi e addobbi di Natale, luci e casette in stile mercatini natalizi e richiami all’Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Nello storico parco di Roma è stato in sostanza installato un percorso espositivo enorme, in grado di soddisfare, emozionare e divertire tutti. Si tratta invero di ben 50.000 mq per celebrare il Natale nelle città del mondo riprodotte da artisti italiani. Christmas World è infatti un viaggio immaginario, attraverso otto città del globo, dove il pubblico dalla Capitale può esplorare tramite esperienze uniche e autentiche praticamente di tutto. Dalla cultura all’enogastronomia si testano le festività natalizie del pianeta, in modo coinvolgente e appagante. Le tappe del viaggio di Christmas World sono nello specifico: Roma, Parigi, Londra, Tokyo, New York, Berlino, Nuova Delhi e la Lapponia – Regno di Babbo Natale

Oltre al parco tematico, questa edizione presenterà 6 musical con musiche e sceneggiature originali che coinvolgeranno oltre 700 attori (attivi in tutto il parco) con 2000 spettatori seduti. A questi si aggiungono una pista da pattinaggio di 800 mq, il Presepe più grande d’Italia, concerti Gospel, parate e tante altre attività. Tutte da scoprire e vivere.

INFO CHRISTMAS WORLD

Galoppatoio, Villa Borghese, Roma

info@christmasworld.net

christmasworld.net

Fascia di prezzo · €

Il più grande evento delle festività in Italia! Enormi installazioni, esperienze a tema, incredibili photo opportunity, spettacoli & happening in un film in cui essere protagonisti. Una luccicante manifestazione a cielo aperto dove verrà raccontato il Natale nel Mondo in 30.000 mq. Immergiti in questi fantastici scenari. Potrai rivivere i ricordi natalizi legati alla città di Roma; passeggiare nel cuore di Berlino; perderti nel mercato di Londra; lasciarti affascinare dalla magia di Parigi e in un attimo arrivare a New York per volteggiare sulla pista di pattinaggio sotto il ponte di Brooklyn. Immancabile meta è il Polo Nord, con un originale scenografia del villaggio di Babbo Natale. Non bastasse, nuova tappa a Tokyo, con un padiglione dedicato alle atmosfere orientali.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Polizia di Stato: a Brescia operazione antiterrorismo, fermati due presunti jihadisti

Associazione Vittime del Dovere: dura presa di posizione sulla riforma Cartabia. Per i reati di sangue la mediazione penale è ritenuta insopportabile e inaccettabile. Va abrogata