in

Mafia, i Carabinieri arrestano 9 persone legate al clan Santapaola di Catania

Catania. Operazione “Assalto” dei Carabinieri contro la mafia a Catania. Su delega della Procura Distrettuale di Catania, circa un centinaio di militari della Compagnia di Paternò, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale etnea su richiesta di questa Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 9 persone.

Un momento dell’operazione dei Carabinieri

Tutti sono imputati di associazione di tipo mafioso, in quanto ritenuti appartenenti al Gruppo “Assinnata”, come articolazione territoriale del clan “Santapaola” di Catania, facente capo a Salvatore Assinnata. Gli stessi sono anche imputati di associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di droga, tentato omicidio e di estorsione con l’aggravante del metodo mafioso.

L’accusa per gli arrestati è di associazione di tipo mafioso e per altri reati

L’indagine è partita a maggio 2015 e si è conclusa a luglio dello scorso anno. E’ stato possibile definire la posizione di predominio della famiglia “Assinnata” nell’ambito della criminalità organizzata locale, evidenziata dal segno di riverenza attribuito nel corso dei festeggiamenti patronali del 2 dicembre 2015, con il classico dondolamento ed “inchino” dei portatori dei cerei davanti l’abitazione dello storico boss Salvatore Assinnata, padre di Domenico.

Per la magistratura catanese il giovane Domenico Assinnata, in assenza del padre Salvatore, era il reggente del clan, curando i rapporti con altri esponenti.

E’ stato poi ricostruito il volume d’affari illegali del clan nel settore delle estorsioni ai danni di imprenditori locali, in particolare nei confronti di una ditta di autonoleggio vittima di due distinti atti intimidatori.

Inoltre, la magistratura ha acquisito prove sulla metodica organizzazione delle “piazze di spaccio”, i canali e le procedure di approvvigionamento e cessione degli stupefacenti (eroina, marijuana e hashish). Nel corso delle indagini sono stati arrestati 12 spacciatori in flagranza di reato.

L’indagine, svolta a due anni dall’operazione “The End”, eseguita dalla Compagnia Carabinieri di Paternò il 24 febbraio 2016 che ha visto l’arresto di 14 affiliati allo stesso clan Assinnata, evidenzia ancora una volta la vicinanza della Procura di Catania Direzione Distrettuale Antimafia e dell’Arma dei Carabinieri alla cittadinanza di Paternò e sottolinea altresì la serrata attività investigativa finalizzata ad infrangere il muro d’omertà ancora presente nella provincia catanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Mafia, i Carabinieri arrestano 9 persone legate al clan Santapaola di Catania proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

RomaStadioOlimpico

Roma-Atalanta, il Monday Night all’Olimpico termina con un sofferto 3-3

Libano del Sud, visita del comandante UNIFIL Generale di Divisione Stefano Del Col ai Caschi Blu italiani nella base di Shama