in

Marco Polo, il nuovo film documentario di Duccio Chiarini arriva nei cinema il 16 gennaio

86 minuti per raccontare la vita di un anno tra i banchi di scuola dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo

Marco Polo - un anno tra i banchi di scuola

Presentato lo scorso ottobre ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, il documentario “Marco Polo” racconta la vita nell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo. Questa scuola superiore, come molte altre, diventa un luogo d’incontro per professori e studenti che non si devono misurare solo che i programmi scolastici, ma con valori più profondi come il senso dell’accoglienza e l’educazione.

Marco Polo – un anno tra i banchi di scuola uscirà nelle sale cinematografiche il 16 gennaio 2020 distribuito dalla Fondazione Culturale Niels Stensen.

Trama Marco Polo

Alle porte di Firenze, nel quartiere periferico dell’Isolotto, nascosto in un grande giardino a pochi metri dal frastuono della superstrada, si trova l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo”. Ogni mattina 150 professori e 1600 studenti varcano le sue porte per affrontare le sfide con cui la scuola li costringe a fare i conti. Sono le stesse sfide che affrontano ogni giorno milioni di persone nel mondo. Non riguardano soltanto i programmi da insegnare o le nozioni da imparare ma l’essenza stessa dell’educazione, il senso della cittadinanza, il valore dell’accoglienza. Questo film è un viaggio attraverso quelle sfide.

MARCO POLO

Un film documentario di Duccio Chiarini realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze, Fondazione Culturale Niels Stensen, Unicoop Firenze, FLC CGIL, Confindustria Firenze.

What do you think?

Avatar

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Loading…

0
Sulle ali dell'avventura

Sulle ali dell’avventura, il nuovo film di Nicolas Vanier dal 9 gennaio al cinema

Blackshape completa con successo la prima fase della dimostrazione di OCEAN202020, il progetto di ricerca più importante d’Europa nel settore difesa per la sorveglianza marittima