in

MBDA: firmati due accordi di partnership per progetti di sviluppo in Grecia

PARIGI. MBDA ha firmato oggi due Memorandum of Understanding (MoU) con le aziende greche MILTECH e ALTUS nel contesto della propria iniziativa “R&D Booster” in Grecia.

L’iniziativa di MBDA, chiamata “R&D Booster”, fa parte dell’accordo di partnership strategica tra la Francia e la Grecia firmato nel 2021, con l’obiettivo di sviluppare cooperazioni a lungo termine in Europa.

Foto di gruppo durante la cerimonia tenutasi per la firma degli accordi

Insieme a MILTECH e ALTUS, MBDA collaborerà a progetti per lo sviluppo di sistemi basati sul missile AKERON MP.

La prima fase della partnership con MILTECH riguarda lo sviluppo di un kit di lancio per l’AKERON MP, che MBDA sta ora offrendo sul mercato globale come opzione per le torrette automatiche leggere dotate di mitragliatrici di piccolo calibro.

Attraverso il secondo accordo di partnership con ALTUS, MBDA si propone di sviluppare una gamma di droni tattici dotati di missili AKERON MP. Tale cooperazione inizierà con la validazione dell’integrazione dei missili AKERON MP sul nuovo drone ATLAS 8 HEAVY LIFTER di ALTUS.

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “Questi nuovi accordi di partnership, firmati nell’ambito della partnership strategica tra Francia e Grecia, hanno lo scopo di sviluppare attività a lungo termine con l’industria ellenica. Significa consolidare il rapporto di lunga data che esiste tra la Francia e la Grecia. Dimostra inoltre la capacità di MBDA di alimentare, supportare e rafforzare la cooperazione industriale in Europa, un valore centrale nel DNA di MBDA”.

Tali progetti di sviluppo sono complementari alle iniziative di cooperazione esistenti nei settori della produzione, dei servizi e della Ricerca & Sviluppo. L’obiettivo di questi progetti e contratti è quello di rafforzare il legame tra MBDA e la base industriale della Difesa ellenica.

MBDA

MBDA è un gruppo europeo multinazionale unico. Leader mondiale nel campo dei sistemi d’arma complessi, svolge un ruolo chiave per la sicurezza delle nazioni. Creata nello spirito della cooperazione internazionale, MBDA e i suoi oltre 14.000 dipendenti lavorano insieme per sostenere la sovranità nazionale di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito e altri Paesi alleati in tutto il mondo. Come acceleratore dell’innovazione, MBDA è l’unico gruppo europeo in grado di progettare e produrre armi complesse per soddisfare l’intera gamma di esigenze operative attuali e future delle tre forze armate (terrestre, marittima e aerea). MBDA è controllata con uguali regole di Corporate Governance da Airbus (37,5%), BAE Systems (37,5%) e Leonardo (25%).

MILTECH

MILTECH HELLAS S.A. è una delle aziende elleniche leader nel settore della difesa, specializzata nella progettazione e produzione di prodotti elettronici di alta qualità a costi contenuti, per applicazioni di difesa. L’azienda ha una vasta esperienza nei sistemi elettro-ottici e nelle termocamere. Il suo portafoglio comprende dispositivi portatili (mirini e monoculari termici non raffreddati, binocoli termici) e sistemi di sorveglianza fissi (telecamere termiche/diurne con telemetro laser integrato, GPS e bussola) per applicazioni terrestri e marittime.

ALTUS

ALTUS LSA S.A. è un integratore di tecnologie che fornisce soluzioni chiavi in mano nel settore dei sistemi unmanned e programmi tecnologici innovativi con capacità di servizio internazionali. L’esperienza e la competenza dell’azienda si estendono a sorveglianza dei confini terrestri e marittimi, raccolta di informazioni, sistemi ISR aviotrasportati, monitoraggio ambientale, gestione delle catastrofi naturali, applicazioni GIS, protezione di infrastrutture critiche, missioni SAR e applicazioni dei droni bersaglio aerei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo MBDA: firmati due accordi di partnership per progetti di sviluppo in Grecia proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Sicurezza informatica: dieci trend per il 2024 secondo UNGUESS Security

Gruppo Integrato Interforze per la ricerca dei latitanti: presentato il report su quelli ritenuti di massima pericolosità e pericolosi