in

Mercato elicotteristico, Leonardo consolida la leadership in Cina con ordini per 15 nuovi AW139

Shanghai. Il distributore elicotteristico cinese Sino-US Intercontinental Helicopter Investment (Sino-US) di Leonardo ha firmato, oggi, contratti per 15 elicotteri AW139.

Un velivolo AW139 in volo

L’annuncio è stato dato in occasione del China International Import Expo (https://www.ciie.org/zbh/en/) di Shanghai alla presenza del vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio.

La firma dell’accordo

Gli elicotteri saranno consegnati tra il 2019 e il 2021 ed impiegati da Kingwing General Aviation (Kingwing) per compiti di elisoccorso in Cina. Questi ordini, che rafforzano la collaborazione tra Leonardo e la Sino-US nel Paese, si aggiungono ai diversi precedenti contratti, in particolare per eliambulanze, firmati dallo stesso cliente in anni recenti e comprendenti 34 AW119Kx, 24 AW139 e 25 AW109 Trekker. Per complessivi 125 velivoli.

Il nuovissimo elicottero AW109- Trekker di Leonardo.

Leonardo e Sino-US hanno anche annunciato la firma di un accordo quadro per rafforzare ulteriormente la partnership nel lungo periodo. Con tale accordo Sino-US vede confermato il proprio ruolo di distributore esclusivo in Cina per gli elicotteri per impieghi civili e commerciali di Leonardo, con un piano di acquisto e consegna di ulteriori 160 macchine, di vari modelli, nel periodo 2019-2023.

L’intesa prevede, inoltre, la realizzazione in Cina di un Centro di addestramento autorizzato e la creazione di uno per la personalizzazione e installazione di equipaggiamenti di missione sugli elicotteri di Leonardo consegnati nel Paese.

La partnership Leonardo e Sino-US, iniziata nel 2013, entra ora in una nuova fase di collaborazione volta ad assicurare il costante supporto alla crescente flotta di elicotteri operanti in Cina.

“Attraverso la firma di questi contratti e dell’accordo quadro – ha detto Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo – conferma la propria leadership nel settore elicotteristico in Cina. Un mercato in rapida espansione e altamente competitivo, dove i nostri prodotti allo stato dell’arte svolgono ogni giorno complesse operazioni di soccorso a sostegno della popolazione cinese. Siamo lieti di questa solida collaborazione con Sino-US. L’accordo dimostra ancora una volta il forte impegno di Leonardo nello sviluppo dei servizi di supporto destinati ai sempre più numerosi clienti in tutto il mondo, in linea con quanto indicato nel piano industriale”.

Per Jianming Zou, presidente di Shanghai Kingwing General Aviation Co., Ltd.,“Leonardo sta fornendo un prodotto leader a livello mondiale come l’AW139 e si è dimostrato un partner straordinario, sostenendo l’espansione della nostra azienda e investendo in un mercato in rapida crescita come la Cina”.

Gli elicotteri di Leonardo venduti in Cina ad oggi sono 185, di vari modelli e categorie, per un’ampia gamma di impieghi commerciali e di pubblica utilità. Nell’elisoccorso Leonardo può vantare una quota di mercato pari al 70% nel Paese.

Con le consegne previste nei prossimi anni, Kingwing diventerà uno dei più grandi operatori di elicotteri civili di Leonardo nel mondo.

La Kingwing è una società certificata dall’Ente per l’Aviazione Civile cinese ed opera già in qualità di centro di supporto per gli elicotteri AW139, AW109 e AW119Kx.

Costituita nel 2006, è leader nell’aviazione generale in Cina e ha firmato accordi di collaborazione con diversi ospedali e strutture di emergenza nel Paese e continua ad accrescere la propria presenza in tutto il territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Mercato elicotteristico, Leonardo consolida la leadership in Cina con ordini per 15 nuovi AW139 proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

SPECIALE 4 NOVEMBRE. Generale Claudio Graziano: “Nel primo dopoguerra mancò la capacità alle nazioni belligeranti di intraprendere un vero percorso di pacificazione europea”

Vecciarelli nuovo capo di Stato maggiore: “Essenziale investire nella Difesa, risorsa propulsiva del Paese”