in

Moldavia: il Parlamento europeo sostiene la candidatura ad entrare nella UE

Strasburgo. Il Parlamento europeo sostiene la candidatura della Moldavia per diventare un altro Stato dell’Unione Europea.

La sede del Parlamento europeo

Oggi, è stata adottata a larga maggioranza, una risoluzione a tal proposito.

Lo ha scritto su Twitter Siegfried Muresan, capo del Comitato dell’Associazione parlamentare UE-Moldavia.

Siegfried Muresan,

La risoluzione afferma che l’Unione Europea dovrebbe concedere alla Moldavia “lo status di candidato, in linea con l’articolo 49 del Trattato sull’Unione europea”, che stabilisce che qualsiasi Stato europeo che rispetti i valori europei e si impegna a promuoverli può chiedere di diventare membro dell’Unione.

Nel frattempo, l’Unione Europea e la Moldavia dovrebbero continuare a lavorare per l’integrazione del Paese nel mercato unico della UE e per rafforzare la cooperazione.

Per gli europarlamentari Il Paese è, già sulla strada giusta per l’adozione di riforme, in particolare in materia di democrazia, stato di diritto e diritti umani.

Il Parlamento europeo ha poi invitato l’Unione a fornire maggiore sostegno al pPese, ad esempio attraverso una nuova assistenza macrofinanziaria, ulteriori misure di liberalizzazione dei trasporti e del commercio e un sostegno continuo per la gestione dei rifugiati e per scopi umanitari.

Il 3 marzo scorso, il Parlamento moldavo aveva presentato domanda di ammissione all’Unione europea, seguendo quanto fatto da Ucraina e Georgia.

La Moldavia ha presentato la prima parte delle risposte al questionario dell’UE sulla situazione in vari settori moldavi, la scorsa settimana, e il Governo si è impegnato a presentare la seconda parte nel prossimo futuro.

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato, ieri, durante una visita a Chisinau che la Commissione europea preparerà una relazione sulla disponibilità di Moldavia, Ucraina e Georgia ad aderire all’UE entro la fine di giugno.

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Moldavia: il Parlamento europeo sostiene la candidatura ad entrare nella UE proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Polizia Postale: prosegue il contrasto alla pedofilia on line. Nel 2021 sono stati 5.613 i casi trattati

Leonardo: il CDA approva i risultati del primo trimestre 2022. Dati in crescita ed aumento di redditività come previsto