in

“Mummie – A spasso nel tempo”, al cinema dal 23 febbraio la frizzante avventura formato famiglia

Un salto mirabolante tra l’Antico Egitto e la Londra odierna ricco di avventure divertenti ed emozionanti

Mummie – A spasso nel tempo, il nuovo lungometraggio d’animazione della Warner Bros. Pictures diretto del regista spagnolo Juan Jesús García Galocha, sarà nelle sale italiane dal 23 febbraio 2023.

Il film segue le divertenti avventure di tre mummie che vivono in una città sotterranea segreta (un aldilà dai colori vividi) celata nell’antico Egitto. Il trio di mummie include una principessa, un ex cocchiere famoso, suo fratello minore e il loro il cucciolo di coccodrillo domestico.

Attraverso una serie di sfortunati eventi, le mummie si ritrovano nell’odierna Londra e intraprendono uno stravagante ed esilarante viaggio alla ricerca di un vecchio anello appartenente alla Famiglia Reale, suggello del matrimonio a cui sono destinati Nefer e Tuth, loro malgrado. Una volta catapultati nella Londra del 2023 si troveranno a vivere una serie di incredibili incontri, fughe rocambolesche e show sensazionali improvvisati.

Tra musiche, canzoni, scene ritmate e colorate Mummie -A spasso nel tempo risulta un film d’animazione frizzante e pieno di divertimento per tutta la famiglia. La tematica del legame padre-figlia così come quella del rapporto profondo tra fratello maggiore e fratello minore, unici membri di un nucleo familiare oltre a un piccolo e buffo animale “domestico”, sono il fulcro del film. Altrettanto importante è la figura indipendente della donna, decisa a farsi valere e inseguire i propri sogni, facendo una scelta finale basata esclusivamente sulle volontà personali.

Le dinamiche che vengono a crearsi tra il confronto del mondo dei viventi e quello dell’antico aldilà nonché dell’antico Egitto e della moderna Londra sono esilaranti, ricche di citazioni e gag. Il film racconta con grande semplicità ma tutt’altro che con banalità quanto sia importante anche affrontare le proprie paure per superarle. Questo aspetto riguarda in particolar modo Tuth, intento per sua stessa ammissione a dover fare i conti con un “blocco emotivo” e decisamente molte responsabilità a gravare sulle sue spalle.

Una volta chiesto aiuto e soprattutto ricevuto il sostegno di chi gli è vicino che ha sempre creduto in lui, per il giovane corridore sarà più facile riuscire a ritrovare se stesso, mostrando coraggio e forza d’animo. Così come Nefer riuscirà finalmente a intraprendere la strada sempre desiderata, sentendo l’appoggio delle persone a lei più care.

Mummie – A spasso nel tempo è dunque sì pensato per i bambini ma si adatta perfettamente a divertire ed emozionare anche gli adulti, oltre ad affascinare indipendentemente dall’età con il mondo mistico dell’aldilà correlato all’antico Egitto, ovvero una civiltà pregna di mistero, cultura avanguardista e usi e costumi meravigliosamente stupefacenti.

La storia d’amore tra Nefer e Tuth nasce come spesso accade nella realtà da un’iniziale antipatia, scaturita paradossalmente -quanto comprensibilmente- dalle similitudini caratteriali da equilibrare, tramite la conoscenza, con le diversità, in modo da ottenere un rapporto bilanciato, ricco d’affetto, sostegno reciproco, divertimento e passioni comuni, senza però mai dimenticare il proprio -sano- individualismo.

Naturalmente in Mummie – A spasso nel tempo non mancano i cattivi di turno, incarnati dall’avido archeologo deciso a diventare famoso in tutto il mondo ai danni dei protagonisti. I suoi goffi scagnozzi finiranno però per mettergli più spesso del previsto i bastoni tra le ruote ma la definitiva rovina del villain è proprio la sua brama di potere e fama. Del resto l’unione fa la forza e la fa per un bene comune nobile.

Il film è diretto da Juan Jesús García Galocha, “Galo”, che fa il suo debutto alla regia di un lungometraggio cinematografico dopo aver lavorato come art director in film quali, “Le avventure di Taddeo l’esploratore” e, “Taddeo l’esploratore e il segreto di Re Mida”. La sceneggiatura è stata scritta da Jordi Gasull e Javier Barreira, vincitori di un premio Goya per la migliore sceneggiatura con “Le avventure di Taddeo l’esploratore”.

Lo sceneggiatore premio Emmy per cartoni animati di cinema e TV Ricky Roxburgh ha collaborato all’adattamento della versione inglese dello script. Lo sceneggiatore tre volte vincitore del premio Goya per il miglior film d’animazione Jordi Gasull (“Le avventure di Taddeo l’esploratore”, “Mike sulla Luna” e “Taddeo l’esploratore e il segreto di re Mida”), è anche il produttore del film. Pedro Solis, già regista e sceneggiatore del cortometraggio animato vincitore del Premio Goya “Strings”, ha supportato il progetto in qualità di direttore degli studi di animazione Core Animation Studio.

Le musiche sono state composte dal premio Goya, Fernando Velazquez, che ha lavorato diverse volte con l’acclamato regista spagnolo J.A Bayona. Il film contiene tre canzoni originali: “I Am Today”, “New Song” e “Ring Song”, quest’ultima presenta i testi del produttore e sceneggiatore Jordi Gasull.

La Warner Bros. Pictures presenta una produzione di 4Cats Pictures SL, Anangu Grup SLU e Moomios Movie AIE, con la collaborazione di Atresmedia Cine, con la partecipazione di MOVISTAR+ e con la collaborazione di TV3. Il film sarà nelle sale italiane a partire dal 23 febbraio 2023 distribuito da Warner Bros. Pictures.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Elettronica partner of Abu Dhabi Ship Building for the supply of the EW System for Angola Navy’s corvette

Guardia di Finanza e Carabinieri: a Caserta eseguito un sequestro da oltre 52 milioni di euro nei confronti di due imprenditori. Si sospettano legami con la camorra