Di Fabrizio Scarinci
BRUXELLES. Questa mattina, presso il Quartier Generale della NATO di Bruxelles, il Segretario Generale dell’Alleanza Jens Stoltenberg ha avuto un incontro con il Primo Ministro moldavo Dorin Recean, al quale ha ribadito la volontà della NATO di approfondire la propria partnership con Chișinău e di aiutarla a superare la sua non facile condizione strategica.
Stando alle parole pronunciate dal Segretario Generale e dal Primo Ministro durante la conferenza stampa tenutasi a mergine dell’incontro, infatti, la Moldavia sarebbe, da tempo, vittima dei ricatti energetici e delle campagne di disinformazione di Mosca, che, oltre ad occupare con le proprie truppe la Transinistria (regione moldava in cui, sin dal crollo dell’Unione Sovietica, i russi hanno, di fatto, patrocinato la nascita di un vero e proprio “Stato fantoccio”), si starebbe anche dedicando alla destabilizzazione il sistema politico del Paese.
Nondimeno, come sottolineato anche da Stoltenberg, tutte le problematiche appena elencate sembrerebbero non aver impedito alla Moldavia di condannare ufficialmente l’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina e di riaffermare la propria volontà di cooperare con l’Occidente; cosa testimoniata anche dal suo contributo alla missione di pace KFOR.
Soffermandosi, poi, sul supporto fornito al Paese da parte dell’Alleanza, il Segretario Generale ha quindi ricordato l’accordo di inizio anno volto a migliorare le capacità degli apparati moldavi in materia di cyberdefence e protezione delle comunicazioni strategiche e la decisione presa dalla NATO in occasione del recente summit di Vilnius di continuare ad intensificare la propria cooperazione con Chișinău non solo in ambito politico, ma anche a livello “tecnico”.
Tutto, questo – ha sottolineato Stoltenberg – anche nell’ottica di favorire il Paese nel suo percorso di adesione all’Unione Europea, che, una volta completato, segnerà il suo definitivo ingresso nell’ambito del sistema di sicurezza occidentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo NATO: incontro a Bruxelles tra Stoltenberg e il Primo Ministro moldavo Recean. Il Segretario Generale conferma il pieno sostegno dell’Alleanza all’integrità territoriale e alla stabilità politica del Paese proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings