Di Fabrizio Scarinci
BRUXELLES. Oggi a Bruxelles, il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg ha incontrato Denis Bećirović, che, attualmente, ricopre il ruolo di Presidente della Presidenza della Bosnia-Erzegovina, ossia l’organo collegiale che costituisce la massima autorità del Paese.
Durante la conferenza stampa tenutasi a margine dell’incontro, il Segretario Generale ha parlato della visita di Bećirović come di un’ottima occasione per fare il punto sulla partnership tra la NATO e il Paese balcanico e discutere su come approfondirla ulteriormente.
La NATO, ha infatti ricordato Stoltenberg, sostiene da decenni l’integrità territoriale della Bosnia-Erzegovina e tutte la iniziative volte a tutelarla e a mantenere in loco un ambiente sicuro e protetto, come l’operazione multinazionale Althea guidata dall’Unione Europea.
Il Segretario Generale si è quindi congratulato con il Presidente bosniaco per i recenti progressi compiuti dal Paese sulla via dell’adesione all’UE, nonché per le varie iniziative (illustrate, in parte, anche dallo stesso Bećirović) che Sarajevo ha intrapreso al fine di potenziare le proprie Forze Armate e fare in modo che lavorino ancora più strettamente con quelle dell’Alleanza Atlantica.
Sforzi non privi di qualche significativo successo (ricordiamo, a tal proposito, come, ad un battaglione di fanteria leggera dell’Esercito bosniaco sia stato recentemente certificato il possesso degli stessi standard di prontezza operativa richiesti dalla NATO) che, stando alle parole di Stoltenberg, verranno ulteriormente supportati mediante un importante pacchetto di sostegno focalizzato su settori quali “crises management”, lotta al terrorismo e cyberwarfare.
Allo stesso tempo, però, il Segretario Generale non ha rinunciato ad esprimere la propria preoccupazione per le velleità secessionistiche e per la retorica divisiva che ancora caratterizzano il Paese, che, stando alle sue parole, ostacolerebbero le riforme e metterebbero seriamente a rischio tutti i progressi faticosamente compiuti nel corso degli ultimi tre decenni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo NATO: Stoltenberg incontra il Presidente della Presidenza della Bosnia-Erzegovina Denis Bećirović. Riaffermato il sostegno dell’Alleanza all’integrità territoriale del Paese proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings